Finisce un’era, legata a quella che viene definita la “console war”. O almeno, così sostiene GameStop, con un annuncio a dir poco geniale.
Un’ennesima trovata social da parte di Gamestop che ha dichiarato la pace tra le fazioni videoludiche. L’occasione arriva con l’annuncio di Halo: Campaign Evolved, che arriverà su PlayStation 5, un evento che segna simbolicamente e storicamente, la fine di un’epoca.

Il commento è infatti arrivato da GameStop che, nel suo reparto social, si è distinto per la sua capacità di cavalcare le notizie dell’industria videoludica con creatività e umorismo. Nelle scorse ore, il profilo ufficiale della catena ha pubblicato una dichiarazione praticamente ufficiale, con tono parodico e in riferimento a documenti storici.
Pace fatta tra Xbox e PlayStation: succederà nel 2026
A dichiarare la pace tra le console è GameStop, in una trovata geniale e ironica per l’uscita su PS5 e dunque non più soltanto in esclusiva per Xbox, di Halo: Combat Evolved.
“GameStop continuerà a operare come una zona demilitarizzata, offrendo hardware, accessori e promozioni agli ex-combattenti di entrambe le fazioni”. Commentano così sulla pagina ufficiale di GameStop, che tocca però un tema reale, seppur ironico: non esistono quasi più barriere attraverso la possibilità di giocare in cross-play, su diversi titoli ormai, in questa progressione che si sta avendo nel mondo videoludico.
E sarà il caso anche di Halo: Campaign Evolved, nel 2026, che sbarca su PS5. Halo, fino a questo momento, rappresentava un simbolo importante per il mondo di Xbox, ma il passaggio su una console come quella della Sony, rappresenta un punto importante della progressione del titolo stesso. Il terzo incomodo, in ogni caso, resta sempre la Nintendo, che ha per sé un percorso proprio e resta estraneo alla dinamica della “console war” tra Xbox e PlayStation.
Xbox e PlayStation: la console war è finita (forse)
La fine della “guerra” tra le due piattaforme è davvero finita, o forse no. Innegabile sottolineare che i confini tra Xbox e PlayStation siano ormai più che sfumati. Sony lavora verso l’integrazione e la collaborazione, così come Microsoft che da tempo ormai si è impegnata in una strategia multipiattaforma.

L’annuncio che è arrivato sul titolo di Halo per PS5 rappresenta, infatti, soltanto un ultimo passo avanti di nu processo che ha cambiato radicalmente il mondo di competere nel gaming. GameStop ha lanciato un messaggio che, nonostante l’ironia, rappresenta una guerra che va avanti davvero da vent’anni, tra chi preferisce la Sony e chi la Microsoft. Ma pare si possa arrivare davvero al momento di deporre le armi. O meglio, i controller.





