PS5 Pro, le indiscrezioni fanno ben sperare: ecco perché la compreranno tutti

Dopo aver visto quello che Sony ha fatto con il modello slim gli occhi sono tutti puntati sulla nuova PS5 Pro. Sui social qualcuno ha pubblicato alcune specifiche che fanno impallidire almeno un paio di generazioni di computer.

La PS5 nella versione slim senza disco non è ancora neanche arrivata in tutti i negozi ma a quanto pare forse in pochi se ne sono accorti. Gli occhi si sono infatti di nuovo tutti spostati sul futuro della console che dovrebbe ricevere un aggiornamento che potremmo definire midgen, ma di lusso, con la versione PRO.

nuova ps5 pro, specifiche in rete
Quali le specifiche della prossima PS5 Pro? – games4all.it

Una console PRO sotto tanti punti di vista, soprattutto stando ai nuovi rumor che stanno circolando a partire da alcuni video YouTube. Si tratta, ed è bene ribadirlo prima di innamorarsi follemente dei numeri, solo di rumor al momento e quindi potrebbero essere suscettibili di smentita.

Ma se fosse tutto confermato di certo l’etichetta del prezzo rispetterebbe questa potenza. E forse la versione slim diventerebbe la nuova normalità. Ma sognare non costa nulla.

Come sarà PS5 Pro?

L’aspetto estetico della nuova console Sony forse non cambierà poi tanto dal modello che ha venduto oltre 40 milioni di pezzi dalla sua uscita e che è riuscita a diventare oggetto di culto nonostante la pandemia. Il futuro, in termini di prestazioni, parla di una dotazione che potrebbe tranquillamente raddoppiare la potenza attualmente erogata.

leak sulla nuova ps5 pro, le specifiche da cpaogiro
Come sarà la nuova PS5 Pro? I fan sognano già – games4ll.it

Perché stando a quello che si dice sul canale Red Gaming Tech, PS5 Pro avrà una CPU Zen 2 octacore con 4 gHz di clock che andrà a braccetto con una GPU modello RDNA 3 in grado da sola di raggiungere 2.8 gHz. A tutto questo dovrebbero unirsi memorie GDDR 6. Se dovessero essere confermate queste specifiche saremmo di fronte, in un momento del futuro che Sony non ha voluto ancora svelare, di fronte alla console più potente sul mercato.

Ma, tutta questa potenza ha ovviamente anche un rovescio della medaglia: perché oltre alla potenza raddoppiata rispetto all’attuale console Sony ci sarebbe da lavorare sul prezzo. La versione attuale della console si aggira intorno ai 450 euro al momento ma si tratta di un prezzo in discesa rispetto alla prima uscita.

La nuova PS5 Pro potrebbe tranquillamente partire da 600 se non 700 euro come prezzo base. Sui social dove si discute delle caratteristiche della nuova console si è aperto però anche un altro tipo di dibattito, un dibattito che è frutto almeno in parte della frustrazione che una fetta della community Sony sente da tempo e che si può riassumere con una domanda.

Che cosa ce ne facciamo di una console così potente se poi non arrivano giochi first party e neanche third party in grado di mostrare nei fatti tutta quella potenza in azione e giustificare, da ultimo, l’eventuale acquisto di una nuova console che a conti fatti non è stata utilizzata quasi per niente?

Gestione cookie