Preparati a dire addio agli altri giochi: COD Modern Warfare 3 richiede tutto il tuo SSD

Brutte notizie per chi ha poco spazio libero sul disco: Modern Warfare 3 sta per occupare tutto l’SSD. Ecco tutti i dettagli.

Sta per uscire Modern Warfare 3, con il rilascio ufficiale il 10 dicembre (ma la campagna è già giocabile in questo momento per chi ha preordinato il gioco digitalmente). La nuova uscita della serie propone molte novità, incluso il portarsi dietro tutte gli oggetti sbloccati in Modern Warfare 2. Ma queste novità hanno un prezzo da pagare, e a pagarlo sarà il nostro povero SSD.

Modern Warfare 3, peso assurdo per gli SSD
Modern Warfare 3 sta arrivando, ma occuperà tutto il nostro SSD – Fonte: X @CallOfDuty – Games4All.it

Come nel caso di molti altri giochi moderni, infatti, i requisiti minimi rilasciati da Activision sembrano lasciare pochi dubbi: lo spazio richiesto sarà enorme. Non solo, ma i requisiti specificano l’uso di SSD, implicando che gli hard disk tradizionali potrebbero essere troppo lenti per gestire il nuovo capitolo della serie. Ecco quanto dovrete liberare sul vostro SSD per poter giocare a MW3 secondo i requisiti ufficiali.

Modern Warfare 3 vuole tutto l’SSD per sé: ecco lo spazio richiesto

I requisiti rilasciati da Activision sono divisi in multiplayer e gioco completo, considerando anche le texture ad alta risoluzione opzionali. Partiamo con il minimo: per installare il multiplayer Modern Warfare 3, che richiederà anche l’installazione di COD HQ (la componente che lega Warzone, Modern Warfare 2 e MW3), possiamo aspettarci un download di 79GB di spazio. Già questa è una dimensione notevole per un gioco singolo, ma le cose peggiorano per chi desidera l’esperienza completa, il cui peso aumenta vertiginosamente.

Modern Warfare 3 occupa tutto l'SSD
I requisiti di Modern Warfare 3 mostrano il peso spaventoso richiesto sull’SSD – Fonte: X @CallOfDuty – Games4All.it

La cosa diventa davvero spaventosa quando vediamo il peso necessario per installare campagna, multiplayer e Warzone, che occuperanno insieme 149GB di spazio. Non solo, ma se vogliamo goderci le texture in alta risoluzione (che sono scaricabili direttamente mentre giochiamo grazie a un’opzione in gioco), la cache massima per le texture occuperà altri 64GB.

Messi insieme, godersi Modern Warfare 3 al massimo richiederà un totale di 213GB, più di un quinto di un SSD da 1TB. Mentre è possibile scendere a compromessi disinstallando certe componenti (come Warzone o la campagna) in base alle nostre esigenze, o disattivare le texture in alta risoluzione, voler godersi il gioco nella sua interezza consumerà gran parte dello spazio disponibile.

Questa realtà è sempre più comune nel mondo videoludico, e bastano 3-4 di questi giochi giganteschi per ritrovarsi senza spazio per altri titoli. A questo punto bisogna chiedersi: ma è davvero necessario tutto questo spazio?

Impostazioni privacy