Playstation dichiara guerra totale: c’è un videogioco da bloccare

Dopo tentativi di accordo, meeting informali e richieste legali di abolire il progetto, Playstation passa alle vie legali per bloccare la produzione e la distribuzione di un videogioco: cosa sta accadendo?

Playstation è uno dei capisaldi dell’industria videoludica, se non addirittura il marchio più riconoscibile al mondo in questo settore. Normale dunque che tutto il resto dell’industria guardi con discreto interesse alle mosse commerciali e ai progetti portati avanti dalla sussidiaria di Sony, nonché che provi a imitarla per ottenere il successo dei propri prodotti.

PS5 poggiata sulla scrivania di un giudice
Playstation dichiara guerra totale: c’è un videogioco da bloccare – games4all.it

In passato diversi videogiochi di Playstation sono stati fonte d’ispirazione per altri, basti pensare a Dante’s Inferno, gioco che somigliava così tanto a God of War da sfiorare il plagio, ma che si salvava grazie ad un’ambientazione e una caratterizzazione di personaggi e contesto completamente differenti dalla famosa IP dei Playstation Studios.

In passato sono emersi anche cloni di Uncharted, di The Last of Us, giochi che semplicemente ne imitavano il gameplay o l’atmosfera, che traevano da questi dinamiche di gioco da inserire nella loro produzione – pensate ai quick time event ed al periodo in cui erano diventati una soluzione di gameplay onnipresente.

La lista potrebbe continuare a lungo, ma il concetto è sufficientemente chiaro così come è abbastanza palese che queste produzioni si differenziassero abbastanza da non risultare un plagio. I casi di cloni veri e propri ci sono stati, ma si trattava di produzioni a basso budget di team indipendenti talmente infime di qualità da non richiamare l’attenzione né di Sony né del pubblico.

Sony fa causa a Tencent per aver plagiato Horizon

La pietra dello scandalo si chiama Ligh of Mortiram, videogame prodotto da Tencent che ci mette nei panni di una guerriera coi capelli rossi che usa arco e frecce in un contesto distopico in cui la società è tornata allo stato tribale e il pericolo maggiore sono dei giganteschi robot dalle fattezze di dinosauri, vi dice qualcosa?

Artwork di Horizon e di Light of Mortiram a confronto
Sony fa causa a Tencent per aver plagiato Horizon – @lightofmortiram.com @playstation.com – games4all.it

Già solo dalla descrizione del concept di gioco è evidente che Tencent abbia preso abbondantemente spunto dalla saga di Horizon, ma guardando le prime immagini di gameplay la sensazione di déjà-vu è così forte da rendere difficile distinguere i due prodotti a livello visivo.

La cosa non è sfuggita a Sony che, secondo quanto emerge dal testo della denuncia presentata in tribunale, avrebbe richiesto a Tencent di cancellare il progetto. Le richieste sarebbero giunte dopo che in un incontro informale tenutosi a San Francisco l’azienda di Hong Kong aveva chiesto il permesso di usare la licenza di Horizon per continuare a sviluppare il suo videogioco e Sony aveva rifiutato.

A quanto pare dopo quell’incontro Tencent avrebbe rifiutato costantemente gli inviti di Sony a cancellare il progetto o a modificarlo in modo tale che non somigliasse come una goccia d’acqua a Horizon. Proprio per questo l’azienda nipponica ha deciso di passare alle vie legali denunciando Tencent per plagio.

Artwork di Light of Mortiram
Sony fa causa a Tencent per aver plagiato Horizon – @lightofmortiram.com – games4all.it

Nelle motivazioni della denuncia si legge che Tencent ha “copiato, facendo deliberatamente sì che numerosi amanti dei videogiochi confondessero Light of Motiram con il prossimo gioco della serie Horizon, dopo aver visto i video promozionali del gioco e gli account sui social media di Tencent”.

Non solo, Sony accusa l’azienda cinese di aver sviluppato in segreto l’IP per evitare azioni legali precedenti all’uscita dei trailer e delle immagini di gioco: “In base a informazioni e convinzioni, nel 2023 (e all’insaputa di Sony) Tencent ha iniziato a sviluppare un videogioco chiamato Light of Motiram che, proprio come Horizon, ha come protagonista una giovane donna dai capelli rossi e gruppi tribali che lottano per la sopravvivenza tra grandi animali robotici in un mondo post-apocalittico”.

Nella denuncia si aggiunge che l’idea che Light of Mortiram sia un clone di Horizon è condivisa un po’ da tutti: “SIE non è l’unica a riconoscere le sorprendenti somiglianze tra il nuovo gioco Light of Motiram di Tencent e Horizon. Dopo aver visto il trailer di gioco, utenti di Internet e giornalisti del settore hanno concordato: Light of Motiram era una copia di Horizon Zero Dawn, Horizon Forbidden West e altri giochi della serie Horizon: le somiglianze sono lampanti e immediatamente evidenti”.

Gestione cookie