Persona 5 Tactica, prima di fiondarvi sul nuovo jrpg ci sono alcune cose che dovete assolutamente sapere

E’ appena uscito il tanto chiacchierato Persona 5 Tactica. Ma cosa c’è di diverso rispetto agli altri capitoli della serie? Ecco cosa sapere prima di giocare a questo nuovo titolo.

Persona 5 Tactica è uno spin-off derivante dalla fortunata serie Persona, questa serie, sviluppata e pubblicata da Atlus, è a sua volta uno spin-off della popolare serie Megami Tensei, che tratta delle vicende di un gruppo di ragazzi in grado di evocare demoni. I ragazzi di Persona invece, sono in grado di evocare degli aspetti della loro psiche, chiamati appunto “Persona”.

Persona 5 Tactica. tutto ciò che c'è da sapere prima dell'acquisto
Tutto ciò che c’è da sapere prima di acquistare Persona 5 Tactica (Game4all.it)

Il primo consiglio che sentiamo di darvi prima di approcciare a questo gioco è di giocare a Persona 5 Royalese non avete il tempo o la voglia di affrontare 100 e più ore di gioco, vi consigliamo di guardare almeno l’anime, per dare maggiore contesto al gioco e capire cosa succeda su schermo.

Un’altra cosa importante da tenere a mente è che Persona 5 Tactica da come suggerisce anche il nome è uno strategico, quindi la differenza principale tra questo titolo e gli altri capitoli della serie risiede proprio nel combat system, ancora più tattico rispetto a quello degli altri Persona. Aspettatevi dei combattimenti strutturati in maniera molto più simile alla serie XCOM.

Alcuni consigli “tattici”

Alcune meccaniche di gioco però sono differenti dagli altri Persona. Per esempio i fattori ambientali, come abilità o svantaggi legati a un certo tipo di ambiente, non hanno la stessa rilevanza che hanno negli altri giochi.

Persona 5 Tactica, tutto ciò che c'è da sapere prima dell'acquisto
Alcuni aspetti del posizionamento possono portare grandi vantaggi in battaglia (Game4all.it)

Essendo un gioco tattico il posizionamento è fondamentale. Ogni giocatore del tuo party ha un’arma da mischia che può cambiare la posizione degli avversari a seconda dell’ambiente in cui si gioca. Variare la posizione del tuo nemico a tuo vantaggio è una delle tecniche che bisogna padroneggiare da subito.

E’ molto importante anche tenere in considerazione anche le abilità passive del vostro team, dovete subito imparare quali sono le abilità attive di ogni singolo membro della vostra squadra per poter combinarle al meglio con le abilità passive collettive.

Un altro consiglio che sentiamo di darvi è di avere pazienza, la serie Persona è conosciuta per essere lenta, ma non abbiate fretta, perché con lo scorrere delle ore le abilità a vostra disposizione saranno molte di conseguenza il combat system diventerà più complesso e divertente. Non vi resta che sperimentare e tuffarvi in questa nuova avventura.

Impostazioni privacy