Per gli appassionati di Souls e Soulslike è un periodo decisamente florido, un video gameplay ci ha permesso di guardare da vicino tutte le caratteristiche e le peculiarità di un nuovo esponente del genere in arrivo nei prossimi mesi.
L’industria videoludica attuale è molto conservativa, nel senso che le case di produzione e quelle di sviluppo puntano primariamente su una serie di generi ben noti, consapevoli che questi possiedono già delle fette di appassionati importanti. Raramente, nell’ultimo periodo, sono stati prodotti videogame realmente innovativi e ancora meno sono quelli che sono riusciti a rendere questa innovazione così impattante da influenzare la produzione.

L’ultima saga capace di compiere questa impresa è stata Dark Souls e la stessa From Software negli anni ha presentato diverse declinazioni della sua formula, come ad esempio lo stile di gameplay meno conservativo e più votato all’attacco di Bloodborne, quello più puramente action di Sekiro e più di recente un approccio arcade multiplayer con Nightreign.
Nel frattempo le caratteristiche di quello che di fatto è un nuovo sottogenere all’interno della macrocategoria degli Action RPG sono state prese in prestito, evolute ed ibridate da altre case di sviluppo. Di esperimenti ne sono stati fatti molteplici, ma quelli meglio riusciti sono sicuramente Nioh, Lies of P e Black Myth Wukong.
Questo 2025 ha visto il debutto sul mercato di diversi soulslike, nessuno dei quali però è riuscito a colpire particolarmente nel segno. First Berserker of Kazhan e il più recente Wuchang hanno entrambi presentato un gameplay solido, ma il primo mancava di profondità e di complessità nel level design, il secondo di uno stile realmente peculiare. Molto derivativo e sicuramente meno riuscito dei precedenti è stato AI Limit.
Il 2025 però potrebbe non aver concluso la sua lista di soulslike che aspirano a guadagnare l’affetto di una nicchia di appassionati, un nuovo esponente del genere è stato recentemente mostrato ad un evento privato riservato alla stampa con un gameplay di 22 minuti che mostra tutte le peculiarità, le similitudini e le differenze con il genere di riferimento.
Nuovo gigantesco soulslike: si avvicina ai capolavori di From Software?
Il videogame in questione in realtà è stato presentato per la prima volta già diversi anni fa durante uno State of Play di Playstation ed un primo filmato di gameplay dedicato interamente alle boss fight era stato mostrato lo scorso anno durante uno degli eventi estivi. Stiamo parlando di Phantom Blade Zero, gioco dalle atmosfere chiaramente ispirate ai lavori di Miyazaki, ma che presenta diverse differenze.

Sin dalle prime sequenze si nota però che il protagonista è molto veloce e agile, che i nemici base tendono ad avere dei pattern di attacco più vivaci e veloci rispetto ad un classico souls, inoltre è evidente che il protagonista può contare su vere e proprie combo in stile Devil May Cry, ma anche che oltre alle deflezioni e alle parate sarà possibile eseguire dei contrattacchi. Infine è possibile eseguire una “fatality” a fine scontro con un semplice quick time event.
Già da questa descrizione si evince che si tratta di un gioco più votato all’action puro che non al gameplay riflessivo e compassato del genere a cui è stato associato sin dall’inizio. I suoi creatori hanno da subito tenuto a precisare che non si tratta di un soulslike, visto che dai giochi from hanno preso solo l’atmosfera dark fantasy e la struttura del level design.
Più di recente S-Game – software house che si occupa dello sviluppo – ha chiarito che il suo gioco non è nemmeno un action puro, bensì un qualcosa di completamente diverso da ciò che abbiamo giocato finora, qualcosa che ha un’anima e una struttura tutta sua. Per quanto riguarda la finestra d’uscita, è stato più volte ripetuto che verrà comunicata entro il 2025, ma pare ovvio anche dal gameplay più recente che probabilmente se ne parlerà solo nel 2026.





