Nintendo Wii U, incentivi pazzeschi per il mercato digitale

Nintendo eshop incentivi folli da Nintendo 
 

Che Nintendo sia intenzionata a puntare tutto sul digital delivery è un fatto risaputo, ormai. Prima dell’E3 2012, infatti, la compagnia ha sottolineato che il parco-titoli di Nintendo Wii U sarà diviso tra giochi dedicati agli hardcore gamer – che rappresenteranno, stando a quanto la compagnia ha dichiarato, una corsia preferenziale – e quelli indirizzati, invece, ai casual; oltre alle copie fisiche dei titoli, i vertici aziendali si sono detti favorevoli allo sviluppo del mercato digitale e, secondo una fonte anonima, che ha spiegato tutto a WiiUDaily, disposti a tutto pur di aumentare i profitti da quest’ultimo derivanti. ‘Stanno offrendo degli incentivi assurdi – ha così esordito – per i publisher che venderanno i propri titoli in formato digitale. Bisognerebbe essere stupidi per non approfittarne e pensare al solo mercato retail‘. E poi ancora: ‘La nuova piattaforma sembra perfetta per gli sviluppatori indipendenti, sarà molto differente rispetto a WiiWare. Hanno imparato tanto da quell’esperienza‘.

Anche se i titoli presentati da Nintendo durante la conferenza stampa dell’E3 2012 non sono stati sorprendenti, insomma, la compagnia ha intenzione di soddisfare le richieste di tutti i fan, anche di coloro che vivono del solo mercato digitale. Se dovesse puntare realmente moltissimo su tale offerta, però, dovrebbe cambiare senz’altro strategia economica: il team, pensate, ha intenzione di vendere le copie fisiche e quelle digitali dei giochi allo stesso e identico prezzo. Per gli sviluppatori ci sono delle agevolazioni, insomma; per i consumatori, invece, no.

Ma continuiamo con le dichiarazioni della fonte anonima, la stessa che ha rivelato il sistema adottato per gli achievement su Wii U. Il chiacchierone si è soffermato sul tipo di incentivi che Nintendo intende dare agli sviluppatori:

Una quota molto maggiore di ricavi rispetto alla vendita su qualsiasi altra piattaforma digitale, al momento, oltre a promozioni sull’online store. Se questa cosa va in porto, Nintendo costringerà Microsoft e Sony a concedere a loro volta maggiori ricavi per i publisher. Una situazione molto buona per noi che produciamo giochi. […] In pratica si avrebbe la possibilità di guadagnare molti più soldi per singola copia digitale che con il formato retail, su Wii U. Il tutto dal day one’.

Gli unici titoli download-only confermati finora per l’eShop WiiU sono BIT.TRIP Presents Runner 2: Future Legend of Rhythm Alien e una versione ampliata di Trine 2. Quali saranno i prossimi?

Gestione cookie