Nintendo%2C+Sony%2C+Microsoft%3A+periodo+di+successi%3F
games4allit
/articolo/nintendo-sony-microsoft-periodo-di-successi/11415/amp/

Nintendo, Sony, Microsoft: periodo di successi?

 

Sembra che le critiche mosse dai gamer di tutto il mondo circa gli elevatissimi prezzi di qualche console non abbiano influenzato per niente i tre colossi aziendali, conosciuti col nome di Nintendo, Sony e Microsoft; del secondo, in particolare. Dopo i dati di vendita americani pubblicati da NPD, riferiti a maggio 2010, le tre aziende si sono espresse sull’andamento del mercato, facendo riferimento alla efficacia della loro strategia e ai problemi emersi nel corso di quest’anno. Ebbene, nessuna delle tre ha fatto cenno alla questione “prezzi”. Certo, non avremmo mai pensato che lo facesse Nintendo, considerata l’accessibilità dei suoi prodotti; rispetto a Sony, però, le attese erano ben altre.

Microsoft è stata davvero positiva nell’analisi del periodo preso in considerazione: d’altra parte, XBox 360 ha stracciato, in termini di vendite, sia Play Station 3 che Nintendo WII, raggiungendo un attach rate (numero dei giochi venduti) altissimo, pari a 8.9. Buoni risultati anche per il settore software: i giocatori avrebbero speso ben 156 milioni di dollari, solo nel mese di maggio, per l’acquisto dei titoli XBox. Il rilascio di Red Dead Redemption ha ovviamente influenzato in positivo i dati economici: il gioco ha raggiunto, infatti, un milione di copie in quel d’America! La ciliegina sulla torta? Il rilascio di XBox Slim.  
 

In casa Sony i risultati non sono entusiasmanti, ma neanche pessimi: l’azienda, infatti, ha dovuto far fronte alle poche scorte di Play Station 3, una carenza che ha influenzato ovviamente i dati di vendita, i quali hanno comunque messo in evidenza un aumento del 18% rispetto al mese scorso (immaginate, perciò, il basso numero di console vendute ad aprile). Il settore software ha registrato un aumento davvero significativo: il 58% in più.  
 

Le questioni sono due: o le vendite sono basse, per cui gli aumenti sono considerevoli solo in termini percentuali, o questa crisi di cui si tanto parla è una grande invenzione: non è pensabile, infatti, che con i prezzi praticati, Sony riscontri aumenti del genere.  
 

Nintendo è la migliore: le vendite di Nintendo DS corrispondo all’84% del totale registrato dalle console portatili nel mese in questione; WII continua a dominare, inoltre, il settore console domestiche. L’azienda, insomma, può dirsi davvero soddisfatta.  
 

Onore al merito, dunque. Che qualcuno prenda esempio.  
Continuate a seguirci come fate sempre. Alla prossima! 
 

Immagini tratte da Tecnomagazine.it

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago