Nintendo 3DS XL Circle Pad Pro ha una data, ma la console divide i fan

Nintendo 3DS XL Circle Pad Pro

Nintendo Circle Pad Pro ha finalmente una data di uscita ufficiale, almeno in Giappone: tutti coloro che vorranno sfruttare la seconda levetta analogica potranno farlo a partire dal 15 novembre. Non è stata rilasciata ancora alcuna notizia su una eventuale release europea o americana, ma risulta difficile credere che Nintendo non voglia vendere il prodotto anche in questi altri due mercati. La nuova periferica di Nintendo 3DS XL sarà venduta a circa 1.500 yen, vale a dire circa 14 euro e non rappresenta di certo una novità: Nintendo sottolineò la possibilità che la sua console portatile avrebbe potuto acquisire in futuro un’altra leva analogica sin dalle prime conferenze ufficiali. Per quanto possa essere interessante avere a disposizione la nuova periferica, ai fini di una esperienza di gioco ancor più divertente ed entusiasmante, c’è un ‘però’ da non sottovalutare; un ‘neo’ che, presentato dalla compagnia il Circle Pad Pro, ha diviso, purtroppo, la critica e i gamer. Ma procediamo con ordine.

Come potete ben vedere nell’immagine che Nintendo ha pubblicato, la periferica aggiunge un secondo Circle Pad, che sarà senz’altro sfruttato per giochi che la software house svilupperà appositamente per la versione ‘Big’ della piattaforma portatile.

Grandi opportunità, certo, ma non solo: con il Circle Pad aggiuntivo, Nintendo 3DS XL diventa troppo grande e forse un po’ troppo pesante per essere considerato una vera piattaforma portatile; sul web è già iniziata la guerra tra sostenitori e oppositori, che, tra una battuta e l’altra, non perdono occasione per mettere in risalto le pecche delle piattaforme portatili di ogni singola compagnia. A prescindere da tutto, è innegabile che, pur aggiungendo ‘qualcosa in più’, questo Circle Pad Pro peggiori leggermente l’esperienza di gioco, soprattutto a coloro che adorano portare con sé la console e a quelli che non hanno mani abbastanza grandi per tutto l’ambaradam.

Indipendentemente da tutto, le vendite di Nintendo 3DS XL continuano a mantenersi piuttosto alte, nonostante le previsioni di Michael Patcher, noto analista che, ancor prima del lancio della nuova versione della console, aveva previsto cifre bassissime per la grande N:

Il formato più grande del 3DS non è proprio irresistibile per i consumatori – queste, le sue parole ai microfoni di VG247. Penso che l’XL aiuterà le vendite, ma non credo che il suo impatto rimedierà alle vendite complessive deboli della piattaforma‘.

Non è molto ergonomica come piattaforma, questo è vero, ma ai fan non è interessato: attraverso le pagine della storica Famitsu, infatti, Nintendo ha rilasciato i primi dati sulle vendite di Nintendo 3DS XL e ha sorpreso tutti: ben 193mile unità, al prezzo di 199 euro ciascuna, una cifra piuttosto bassa, che dipende, purtroppo, dalla decisione azzardata della compagnia di non includere nella confezione il caricabatteria.

Cosa vi aspettate da questa nuova accoppiata? Nintendo 3DS XL è meglio con o senza Circle Pad Pro?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy