Nintendo+3DS+%26%238211%3B+dettagli+sulla+visione+in+3D
games4allit
/articolo/nintendo-3ds-dettagli-sulla-visione-in-3d/8807/amp/

Nintendo 3DS – dettagli sulla visione in 3D


E’ fresca la notizia ufficiale dell’uscita di una nuova e fiammante console portatile targata Nintendo ed ecco che cominciano a fioccare i dettagli ed i primi approfondimenti sulle funzionalità che avrà il Nintendo 3DS, la quale sarà la prima console a sfruttare una modalità visiva che trasformerà le immagini in tre dimensioni, come tanti film stanno facendo al cinema negli ultimi mesi. Il noto sito Kotaku ha confermato la presenza di questa feature, la quale, però, non supporterà l’uso dei tipici occhiali 3D, che tante polemiche stanno suscitando in ambito cinematografico, ma una tecnologia più avanzata che li renderà inutili.

A questo punto ci si può chiedere legittimamanete quale sia questa tecnologia così avanzata. Ebbene secondo il sito CNR.com. Il Nintendo 3DS dovrebbe sfruttare la cosiddetta autostereoscopia, una tecnica che consente di creare immagini che ingannino l’occhio umano e che diano così il senso dela profondità, senza dover ricorrere ad ulteriori filtri come quelli degli occhialini

Il 3DS sarebbe la prima macchina da gioco a sfruttare tale tecnologia, che in altro ambito, quello televisivo, è già in sviluppo presso la nota società Panasonic, la quale starebbe lavorando ad un nuovissimo modello di televisioni che sfrutterà la medesima tecnologia autostereoscopica.

In ogni caso si dovrà aspettare ancora tanto, mentre il 3DS uscirà tra l’aprile del 2010 ed il marzo del 2011, diventando il primo dispositivo in assoluto che supporti una visione in tre dimensioni, confermando la Nintendo come regina dell’innovazione tecnologica, non solo in ambito videoludico.

Lo sfruttamento di una tale teconologia potrebbe dare sostegno ad un’altra voce di corridioio, diffusa dal Presidente della Nintendo, Satoru Iwata, secondo la quale anche il successore del Nintendo DS avrebbe avuto, come il Wiimote, un sensore di movimento. L’autostereoscopia, infatti, necessita proprio del rilevamento della posizione dell’utente per funzionare.

A questo punto non resta che attendere qualche altro mese, sino a giugno, quando la Nintendo svelerà una volta per tutte il suo 3DS, il quale, non sarà un semplice aggiornamento della console , come il modello XL, per intenderci, ma il suo vero e proprio successore che presenterà feature che terranno sempre alta la bandiera della Nintendo Difference.

Foto da Kotaku.com

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago