Nessuno lo fa mai, ma quando saprai le conseguenze non lo dimenticherai più: potresti dire addio alle tue console

Tutti se ne dimenticano, ma è un’operazione fondamentale: se non lo fai rischi di dire addio alla tua console prima del tempo.

I giocatori più accaniti lo sanno bene: con il passare del tempo, l’usura e l’utilizzo eccessivo, anche le migliori console rischiano di danneggiarsi e di rompersi. C’è, però, una cosa che potrebbe accelerare questo processo. Una dimenticanza che potrebbe sembrare banale, ma che in realtà è la causa principale che può portare alla sostituzione prematura del dispositivo.

cosa fare conservare bene console
Se ti dimentichi di farlo puoi dire addio alla tua console (Games4all.it)

Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima. Sì, perché molto probabilmente anche tu ti dimentichi di farlo, eppure questa mancanza può rivelarsi davvero fatale per la tua console.

Scommetto che anche tu quando giochi ai videogame ti dimentichi di svolgere questa semplice operazione. Non appena, però, scoprirai quali sono le conseguenze di questa dimenticanza per la tua console di sicuro non te lo scorderai più.

Nessuno lo fa mai, ma così rischi di dire addio alla tua console: fai attenzione!

Ebbene, la maggior parte dei giocatori si dimenticano di pulire regolarmente la propria console. Forse potrà sembrarti un’attività banale, ma se non la si fa con attenzione il rischio è quello che il dispositivo si danneggi e si rompa prima del tempo. La polvere, infatti, può penetrare al suo interno senza lasciargli scampo!

console dimenticanza
Non dimenticarti di farlo con la console o saranno guai (Games4all.it)

Se, quindi, vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te inizia subito a dedicarti con regolarità alla sua pulizia. Per ottenere un risultato perfetto, scollega innanzitutto i cavi di alimentazioni e ricordati di sganciare anche i controller dalla console principale.

Spostala, quindi, in un luogo comodo e pulito ed inizia a rimuovere la polvere con un panno in microfibra rigorosamente asciutto, cercando di passarlo sempre nella stessa direzione e cercando di raggiungere anche gli angoli più remoti. A questo scopo puoi aiutarti anche con uno stuzzicadenti o un altro oggetto appuntito.

A questo punto, occupati dei controller ed eventualmente delle cuffie. Scollega sempre tutto e poi pulisci con il panno in microfibra. Per eliminare la sporcizia ostinata dai pulsanti del controller ti suggeriamo di ricorrere all’utilizzo di un cotton fioc leggermente inumidito. Infine, metti tutto ad asciugare e rimonta i vari pezzi.

Inoltre, se vuoi mantenere la tua console il più pulita possibile faresti bene ad adottare anche qualche piccola, ma efficace precauzione. Per esempio: prima di usarla lavati le mani, spolverala settimanalmente o comunque ogni volta che fai le pulizie di casa e dopo ogni utilizzo coprila con un panno o un asciugamano pulito affinché non si impolveri troppo. Un ultimo consiglio: non usare mai prodotti chimici per effettuare la pulizia.

Impostazioni privacy