Namco+Bandai%3A+%26%238220%3Bil+mercato+di+Wii+e+DS+%C3%A8+collassato%26%238221%3B
games4allit
/articolo/namco-bandai-il-mercato-di-wii-e-ds-e-collassato/10783/amp/

Namco Bandai: “il mercato di Wii e DS è collassato”


La presente generazione di console ha visto il predominio piuttosto totale della Nintendo, che ha saputo scalare le classifiche di vendita e di gradimento sia delle console da casa, con il Wii, sia di quelle portatile, con il Nintendo DS, dispositivo videoludico più venduto al mondo. Eppure nonostante il successo si stanno intensificando i dubbi da parte degli addetti al settore sul futuro del mercato software per le macchine della Grande N. Anche la Namco Bandai, publisher giapponese, si è unita al coro ed ha addirittura sentenziato che il mercato del Wii e Del DS è arrivato al punto di non ritorno.

In sostanza, per bocca del suo Vicepresidente della divisione marketing and publishing , Olivier Comte, la Namco Bandai ha sostenuto che il mercato delle console della compagnia di Kyoto è arrivato al collasso.

Il Vice Presidente Namco Bandai ha motivato tale dichiarazione, piuttosto drastica considerando al base installata delle due macchine:

è un mercato difficile, ci sono tanti prodotti e la qualità media dei giochi su DS e Wii è molto, molto bassa. Dunque nella mente di un consumatore di oggi, comprare un gioco per DS o per Wii equivale a comprare un gioco che non è molto buono.

 
Sembrerebbe quindi la qualità media dei giochi la motivazione del presunto collasso del mercato software Nintendo. E’ pur vero che per qualche titolo effettivamente mediocre ve ne sono altrettanti di ottima fattura, che si siano magari distinti per vendite, basta pensare a New Super Mario Bros Wii o a Super Mario Galaxy 2, in uscita oggi stesso, che sicuramente saprà dire la sua.
 
Per Comte, però, la questione non è limitata solo alla qualità delle produzioni che girano su Wii e DS, ma è dovuta ad un cancro che sin adagli albori dell’home entertainment attanaglia il mercato: la pirateria:
 

Una delle ragioni che ha portato al collasso del DS è la pirateria, è una cosa chiara, seppure si tratti comunque di una macchina fantastica su cui sviluppare, essendo possibile creare giochi anche con pochi mezzi.

 
Il discorso di Comte è è andato poi sullo specifico verificando il riscontro della pirateria nella sua personale quotidianetà:
 

tutti gli amici dei miei figli a scuola hanno DS con R4, hanno 100 giochi senza spendere niente, dunque sì, il mercato è collassato per quanto riguarda DS e Wii.

 

Vedremo se in futuro le parole di Comte avranno un raffronto, intanto martedì prossimo arriverà il successore del DS, quel 3DS che sicuramente darà più di una boccata d’ossigeno alla Nintendo, aprendo una nuova fetta di mercato.

Foto da www.the10k.com

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago