Proprio in questi giorni sono tante le aziende di produzione di software videoludici che tentano di portare delle innovazioni all’interno del settore dei pacchetti di contenuti aggiuntivi per i videogames. Abbiamo parlato più volte di come questo mercato sia molto fiorente e dei dubbi che sono sorti nei videogiocatori appassionati. In pratica gli utenti cominciano a sospettare che le aziende di produzione di applicazioni videoludiche realizzino appositamente i giochi di base tagliando delle parti che andranno dopo l’uscita del gioco ad inserire dentro delle espansioni creati per l’occasione.
Le
polemiche sono aumentate recentemente anche in occasione delle
affermazioni arrivate da parte di alcune case di produzione che
hanno annunciato dei dati ufficiali relativi ai
soldi guadagnati proprio attraverso la vendita dei contenuti aggiuntivi.
Si tratta di un settore molto attivo che porta molti
guadagni alle aziende, che cominciano così a fare di tutto per creare delle occasioni positive che permettano ai giocatori di acquistare le espansioni senza
problemi e in modo molto veloce.
Microsoft ha in questi giorni registrato un nuovo
brevetto che le consentirà di introdurre in futuro un nuovo sistema per l’acquisto dei contenuti aggiuntivi,
che avverrà in un certo senso in modo molto automatico e veloce.
Durante una
partita in rete il giocatore verrà avvisato da un messaggio se sono presenti dei nuovi
dlc per il gioco (sarà il sistema stesso a controllare la disponibilità periodicamente) e proporrà l’acquisto e il
download.
Se l’utente accetterà, la partita non verrà chiusa, ma l’
installazione del contenuto aggiuntivo avverrà completamente in
background, senza la necessaria interruzione del gioco.