Mario Kart nella vita reale: le autostrade in Cina prevengono i colpi di sonno così

Le piste di Mario Kart sono passate alla storia per i motivi più disparati ma ce n’è a quanto pare una che si è appena trasformata in realtà: si trova in Cina e sta scatenando il dibattito online.

Quello che si può trovare in rete a volte ha dell’incredibile. Soprattutto quando non si tratta di video fabbricati con i nuovi mezzi dell’intelligenza artificiale ma la semplice dimostrazioni dell’intelligenza umana che galoppa.

tutti dentro mario kart su questa autostrada
Mario Kart o la vita reale? In Cina c’è un’autostrada arcobaleno (foto youtube/ kokirigaming) – games4all.it

Da quando è stato pubblicato il video che mostra un’autostrada in Cina trasformata in pratica nella pista arcobaleno di Mario Kart questo piccolo spettacolo di luci ha totalizzato quasi 65 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e un bel po’ di commenti e polemiche.

I commenti vanno dall’essere estremamente divertiti proprio perché il gioco di luci colorate che si vede assomiglia a quello che si può ritrovare dentro il titolo multiplayer Nintendo fino al molto preoccupato per gli eventuali effetti collaterali delle stimolazioni luminose. La domanda è: come gli è venuto in mente?

In Cina sulla pista arcobaleno contro gli incidenti

Combattere le cause dei possibili incidenti stradali è un dovere civico che deve ovviamente coinvolgere non solo gli automobilisti ma anche le autorità e chi è responsabile di mantenere le strade in ordine e sicure per tutti. A quanto pare le autorità cinesi hanno installato sull’autostrada Qingdao-Yinchuan una serie di laser che si accendono ad intermittenza con scenografici giochi di luce colorati che si dipanano nell’aria sopra le teste degli automobilisti.

in cina si prevengono gli incidenti con mario kart
L’autostrada dell’arcobaleno esiste ed è in Cina (screenshot X/Science Girl) – games4all.it

Questa autostrada che copre 1600 km da nord a sud è pressoché rettilinea per tutto il suo percorso ed è ovviamente, proprio per questo motivo, potenzialmente molto pericolosa. Il sistema delle luci colorate potrebbe sembrare una trovata molto divertente.

E infatti c’è online chi dice che proprio per il fatto che ora l’autostrada assomiglia alla pista arcobaleno di Mario Kart saranno tutti portati a premere di più sull’acceleratore per arrivare prima. Ma, in particolare su Reddit, c’è un commento che permette di trovare una motivazione sensata e seria al perché siano stati installati questi fasci di luce.

Un utente fa notare infatti che un sistema molto simile si trova nelle gallerie e in particolare in quelle molto lunghe, dove l’ambiente circostante sempre uguale può avere un effetto soporifero: le luci intermittenti che si trovano nelle gallerie aiutano a tenere viva l’attenzione. Questi fasci di luce laser potrebbero quindi avere la stessa funzione.

Mancano al momento prove con dati certi e cifre per stabilire se si tratti di una grande idea o di una grande stupidaggine ma di certo è quantomeno una trovata che può aumentare il traffico su quel tratto di autostrada. Ci preme sottolineare però che lungo il percorso non sono state avvistate, almeno per ora, piante carnivore o casse luminose.

Impostazioni privacy