Giochi sparatutto online: gratis e multiplayer

Doom
 
E’ arrivato il momento di parlare dei giochi sparatutto online. Sin dagli albori dei videogiochi c’è stato un genere che ha catalizzato l’attenzione degli utenti e che nel tempo ha saputo sopravvivere al passaggio delle mode ed ai mutamenti delle tecnologie. Si tratta degli sparatutto, produzioni in cui l’obiettivo fondamentale era fare piazza pulita degli avversari a mezzo delle numerose ed eterogenee armi da fuoco digitali e virtuali, offerte all’utente dagli sviluppatori . Il genere dei giochi sparatutto è cambiato durante i tempi ed ha saputo anche approfittare dell’arrivo del gioco online, proponendosi come genere di riferimento per le battaglie su Internet. Addirittura è possibile oggi passare ore di divertimento in rete senza spendere neanche un euro, grazie agli sparatutto gratuiti, prodotti comunque di ottima qualità.

America’s Army: la guerra vera diventa digitale
americas army
 
I mezzi che usa ogni esercito per invitare ad entrare tra le proprio fila sono da sempre svariati e di varia natura,l’esercito americano ha offerto però ai suoi potenziali membri un vero e proprio videogioco online con cui dilettarsi e magari fare più di un pensiero sulla carriera militare. E’ America’s Army, uno sparatutto online completamente gratuito che è arrivato a contare milioni e milioni di giocatori in tutto il mondo. Il merito di America’s Army, votato soprattutto al gameplay in team, è stato quello di aver perseguito la simulazione delle vere atmosfere che l’esercito respira sul campo di battaglia, con l’applicazione delle vere tattiche di guerra e curare lo spirito di squadra, vitale per la risoluzione delle missioni che verranno proposte ad ogni scenario. Per giocare ad America’s Army basta scaricare il client disponibile sul sito ufficiale del gioco, registrarsi ed immergersi nelle atmosfere in tre dimensioni di questo famoso e valido free first person shooter online.
 
Quakelive: il mito diventa gratuito
QUAKE LIVE 021
 
Con Wolfstein nacquero gli sparatutto in prima persona, ma si trattava di produzioni offline, che ancora non esprimevano il vero potenziale degli FPS. Arrivò poi Quake 3 e tutto cambiò. La produzione della id Software era tutta improntata a furiosi deathmatch online. Di tempo ne è passato dall’uscita di Quake 3, ha il suo retaggio è ancora vivo in Quakelive, browser game online. Il gioco in questione usa il medesimo engine grafico del suo predecessore ed è in gergo tecnico un Massive Multiplayer Online First Person Shooter, cioè uno sparatutto in prima persona online di massa. Come si diceva Quakelive è un browser game, giocabile senza dover scaricare il client, ma direttamente dall’Internet Explorer o da Firefox, con l’installazione di un plug – in dalle trascurabili dimensioni. Il gioco si presenta molto immediato e non ha richieste tecniche abnormi, usando un engine grafico ottimizzato per i tempi odierni, ma comunque risalente a più di dieci anni fa.
 
Fear Combat: quando l’horror incontra l’azione

Fear Alma
Tutti ricordano lo sparatutto Fear, il primo che riuscì a fondere il genere degli sparatutto in prima persona con l’horror portando una ventata di innovazione anche e soprattutto grazie all’intelligenza artificiale dei bots, cioè dei nemici controllati dal computer, che non si fiondavano sul giocatore come scimmioni ottusi e come carne da cannone, ma “ragionavano” sulle tattiche da impiegare per far fuori l’odiato invasore umano. Da Fear è stata estrapolata la valida modalità online contenuta nel primo capitolo ed è stata offerta gratuitamente a i giocatori di tutto il mondo che possiedano un PC. Come nel caso di America’s Army, per giocare a Fear Combat, questo il titolo completo, bisogna recarsi sul sito ufficiale del gioco ed effettuare il download del client, della grandezza di quasi due giga, poi, dopo una veloce registrazione, immergersi un uno sparatutto completo, che conta una moltitudine di utenti, rendendo le partite sempre varie e mai uguali a se stesse.
 
Se siete interessati agli sparatutto o al gioco online gratuitoin genre, date un’occhiata ai link di seguito:
 
Videogiochi online: i videogames più belli della rete
Videogiochi gratis su internet
America’s Army 3 – Guerra su PC nel 2009

Impostazioni privacy