Giochi Facebook: il 2012 ricco di cambiamenti, parla Wyndowe

Giochi Facebook 
 

Se Nintendo, Microsoft e Sony continuano a scontrarsi sulle modalità da attuare per raggiungere una fetta sempre più consistente di pubblico – talvolta deludendo le aspettative, talaltra centrando gli obiettivi in pieno -, il team di sviluppo che è a capo di Facebook continua a ottenere un successo dopo l’altro, non soltanto in termini puramente ‘social‘, ma anche rispetto ai giochi offerti, che stanno facendo sempre più presa tra i gamer. A spiegarlo è stato proprio Matt Wyndowe al noto Eurogamer, durante un botta e risposta molto interessante, che ha messo in evidenza l’intenzione della compagnia di ampliare le proposte e raggiungere un numero sempre più elevato di giocatori. ‘Molte categorie di giochi – ha così esordito Wyndowehanno avuto una crescita incredibile, soprattutto quelli arcade e veloci, i cosiddetti blitz-style games. Molto bene sono andati anche i giochi di parole o anche quei titoli che neanche possono essere considerati dei giochi, come Draw Something. C’è ancora tanto spazio per crescere, soprattutto nel mercato hardcore ed è proprio per questo che abbiamo ingaggiato i ragazzi della Kixeye‘.

Ma Wyndowe è andato oltre:

La cosa più eccitante – ha spiegato, soddisfatto degli obiettivi raggiunti – è che solo due anni fa c’erano giochi che interessavano solo piccole nicchie di giocatori, mentre altri erano totalmente assenti. Lo sviluppo di nuovi temi e nuove categorie ha invece catalizzato l’attenzione di tutti e ora praticamente non esiste nessuno che non giochi almeno un po’. A prescindere dal tipo di utente, c’è sicuramente un titolo che può essere interessante su Facebook e parliamo di giochi di qualità‘.

Ancor più eccitante, o meglio sorprendente, almeno a nostro avviso, è che Facebook ha intenzione di ampliare la sua fetta di mercato, rivolgendosi a nuove compagnie e permettendo ad alcuni team di sviluppo di fare le loro prime esperienze, in modo tale da cambiare faccia (per richiamare il titolo dell’articolo che Eurogamer ha dedicato al social network)

I giochi – ha assicurato Wyndowe – sono estremamente importanti. Fino al 2010 non avevamo un team dedicato appositamente ai giochi, mentre ora ci lavorano costantemente più di quaranta persone. I giochi sono qualcosa che i nostri utenti amano e utilizzano quotidianamente, sia da soli che con gli amici. Ci stiamo sempre più concentrando sulla qualità dei prodotti che pubblichiamo e su un audience sempre più varia. Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore e in questo senso la collaborazione con Kixeye è molto importante. Si tratta di un team specializzato in questo tipo di giochi, in grado di produrre titoli di altissimo tasso tecnico ed estremamente divertenti da giocare. I ragazzi stanno lavorando sodo per creare una base di utenza molto ampia e questo è molto gratificante anche per noi come team‘.

Tutta l’intervista è consultabile seguendo questo link.

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