E’ da tempo che si parla di quello che può essere il gioco dell’anno, ma questa volta il premio sembrava fin troppo scontato. Adesso però c’è chi lo considere addirittura il ‘Gioco del Secolo’ e in programmazione ci sarebbe anche già un film.
I fan sono impazienti anche di vedere un possibile nuovo film che andrà a riassumere quello che è stato un gioco che ha di gran lunga vinto e convinto ‘era da troppi anni che non si vedeva una roba simile’ hanno commentato in molti dei giocatori che hanno preso parte a questa strepitosa avventura.

Il gioco che ha conquistato il suo primo premio “Game of the Year“, ha consolidato quello che è uno status di una delle rivelazioni del 2025. Un gioco che è entrato nei cuori di tutti e che ha straconvinto di gran lunga i migliori critici di giochi e gaimer che hanno portato alla nettea vittoria alla cerimonia internazionale dedicata ai migliori giochi dell’anno alla Gamescom Asia x Thailand, superando colossi come Final Fantasy VII Rebirth e Elden Ring Shadow of the Erdtree.
Expedition 33 il miglior gioco di sempre: gireranno un film
Nulla da fare, alla fine a vincere è stato Expedition 33 alla cerimonia internazionale dedicata ai migliori giochi dell’anno alla Gamescom Asia x Thailand, una vittoria che era già annunciata nel giro dei gaming e che ora porta Expedition 33 a candidarsi anche come gioco migliore di sempre.

Clair Obscur: Expedition 33 ha ottenuto 4 premi su 16 alla prima cerimonia di premi per giochi e ora non ha intenzione più di fermarsi:
- Vincitore del voto popolare – Clair Obscur: Expedition 33
- Il gioco dell’anno 2025 – Clair Obscur: Expedition 33
- Miglior gioco di ruolo – Clair Obscur: Expedition 33
- Miglior gioco per PC e console – Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33 è stata la sorpresa di questo 2025, una rivelazione clamorosamente positiva che ha sconvolto e convinto tutti per quanto di buono creato dal piccolo studio francese Sandfall Interactive.
Expedition 33 è un gioco che racconta un viaggio di sacrificio e speranza, reso indimenticabile da una direzione artistica che fonde surrealismo e romanticismo. Il gioco è subito stato elogiato su Steam e Metacritic per il suogameplay innovativo e la colonna sonora evocativa.
Ma non si ferma qua, perché per tutti Expedition 33 è il gioco del secolo e ora è pronto anche un film. Infatti, sono già a lavoro per il film di Clair Obscur: Expedition 33 che verrà realizzato dai produttori di Sonic. Nonostante sia uscito da pochissimo il gioco, ad Hollywood sono rimasti già colpiti e si punta anche su un altro successo, quello nelle sale cinematografiche.
Non è la prima volta che un gioco ispiri anche il cinema, perché oltre al film Clair Obscur: Expedition 33 che uscirà nei prossimi anni, tra il 2026 e 2027, anche altri giochi sono diventati titoli per film come Sonic the Hedgehog, Arcane, Fallout e The Last of Us.





