Ecco perché la PS2 è la migliore console di tutti i tempi

La PS2 è la miglior console di tutti i tempi? Sì. I motivi per affermare questo sono davvero tanti, e ne parleremo di seguito.

Il canale Instagram di PS ha fatto una diretta in cui si aspettavano rivelazioni sulla nuova console di Sony, ma invece è stato mostrato l’unboxing della PlayStation 2.

PS2
Perché la PS2 è la migliore di tutti i tempi?-games4all.it

Nonostante sia un modello vecchio, molti desiderano ancora possederla e la sua chiave di ricerca su Subito.it è stata utilizzata 60 mila volte circa negli ultimi due mesi. Inoltre, in vista del suo compleanno, molti sono interessati a celebrare il ventesimo anniversario del rilascio giapponese.

In tanti hanno recentemente riscoperto la loro vecchia console di gioco, la PlayStation 2. Giochi come Fifa, Ratchet & Clank, God of War e GTA San Andreas sono un’icona nel mondo del gaming. In effetti, questi giochi sono considerati dei classici e sono ancora divertenti da giocare nonostante la loro grafica datata.

Durante weekend e periodi di festività, la PS2 continua a essere accesa e viene utilizzata da diverse persone per creare un’atmosfera festosa.

Ecco perché la PS2 è la migliore di tutti i tempi

La popolarità e il successo della PlayStation 2 (PS2) sono indiscutibili. È stata la macchina dei blockbuster, retrocompatibile con i dischi della PS1 ed economica, ma anche la console più venduta, con quasi 158 milioni di unità vendute. Tanto che il supporto per la PS2 è durato fino al 2012 in Giappone.

Controller DualShock 2
Il mitico Controller DualShock 2-games4all.it

Ciò per via del fascino e dell’immediatezza della PS2, come ad esempio il multiplayer a casa tra amici che richiedeva solo il collegamento di un controller DualShock 2, a differenza della PS4 che richiede il login degli amici. A questo si aggiunge anche il grande successo di giochi come GTA San Andreas, con una mappa enorme e una vastità dell’orizzonte dell’avventura che nessun nuovo videogioco è riuscito a eguagliare.

È la nostalgia per un tempo in cui le cose erano più semplici e immediate, prima dell’avvento degli smartphone e dell’iperconnettività. Questo sentimento spinge ad apprezzare la semplicità di strumenti come la macchina per scrivere o il Game Boy, rispetto alla complessità della creazione di un profilo cliente per le console di gioco moderne.

La PlayStation 2 era una console che rappresentava la mentalità degli anni Novanta. Non aveva molti menu o impostazioni complesse ed era adatta a tutti. L’unica incombenza era liberare spazio sulle schede di memoria da 8MB per salvare i dati di giochi come Final Fantasy, Jak and Dexter 3, GTA: Vice City e Fahrenheit.

I nuovi arrivati nel mondo dei videogiochi, se confrontati con la vecchia PS2, presentano alcuni difetti. Nonostante le migliori grafiche, alcuni hanno problemi di costo, complessità, lentezza e aggiornamenti. Inoltre, mancano dei giochi di grande successo come quelli presenti sulla PS2. Dopo vent’anni dal lancio della PS2, si attende ancora un successore all’altezza.

Impostazioni privacy