È questo il videogioco più giocato di sempre. Non l’avresti mai immaginato

Il videogioco più venduto in assoluto ha ormai raggiunto una quantità di copie impossibile da eguagliare per gli altri titoli. Parliamo proprio di lui!

Quando si avvicina la fine dell’anno è sempre un momento di bilanci. Per quanto riguarda il 2023, il primo posto della classifica sarà occupato quasi sicuramente da “Zelda: Tears of the Kingdom”, che dal giorno della sua uscita a maggio è riuscito a vendere più di 18 milioni di copie. Mancano ancora tre mesi alla fine dell’anno, e la stagione delle feste è notoriamente un periodo molto florido per la vendita di giochi, ma è abbastanza improbabile che gli altri giochi nella classifica riusciranno a superarlo (Hogwarts Legacy è al secondo posto con 15 milioni di copie vendute).

il videogioco più venduto della storia è minecraft
Quest’anno il videogioco più venduto della storia ha raggiunto quota 300 milioni di copie vendute – games4all.it

Ogni anno c’è un vincitore diverso, data la grande quantità di titoli che escono ogni mese. La domanda che molti videogiocatori si pongono, però, è un’altra: qual è il videogioco più venduto della storia? Con franchise di successo come quello di Super Mario, dei Pokémon o di Call of Duty, è facile immaginare che sia un titolo di una delle grandi saghe. E invece, a gran sorpresa, è un altro il videogioco che ha venduto più copie nella storia del mercato videoludico.

Il videogioco più venduto della storia sembra ormai irraggiungibile per gli avversari

Per molto tempo il videogioco più venduto è stato la versione di Tetris sviluppata da Electronic Arts e pubblicato nel 2008 per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone. Nel 2010 il gioco raggiunse l’impressionante cifra di 100 milioni di download a pagamento e divenne ufficialmente il gioco più venduto della storia. Il suo dominio, però, non era destinato a durare molto.

il videogioco più venduto della storia è minecraft
Minecraft è da tempo il videogioco più venduto della storia (Foto Facebook @Minecraft) – games4all.it

Solo un anno dopo, nel 2011, è arrivato sul mercato un gioco che ha letteralmente segnato un’epoca: Minecraft. Il titolo di Mojang Studios era già stato rilasciato nel 2009, ma nel 2011 venne rilasciata una versione aggiornata per diverse piattaforme. La premessa del gioco è quella di consentire ai giocatori di costruire tutto ciò che desiderano utilizzando i blocchi, oltre a esplorare, creare, raccogliere risorse e combattere.

Il gioco ha vinto numerosi premi e ha ricevuto il plauso della critica, che lo ha descritto come uno dei giochi più influenti della storia. A metà del 2018, Minecraft contava circa 91 milioni di giocatori attivi mensili e già a maggio 2019 era diventato il videogioco più venduto di tutti i tempi.

Nel 2023, Minecraft si è spinto ancora oltre: è arrivato a vendere un totale di 300 milioni di copie in tutto il mondo, un numero mai raggiunto prima da nessun altro titolo. Ed è praticamente il doppio di quanto abbia venduto il secondo gioco in classifica, “Grand Theft Auto V”, che con 185 milioni di copie probabilmente non arriverà mai più in cima alla classifica.

Impostazioni privacy