Il 2025 videoludico si sta per arricchire con l’arrivo di titolo di grande spessore artistico e ludico, il nuovo filmato di gameplay certifica questo videogioco come il più atteso di questa ricca estate.
L’anno in corso ci ha riservato già alcune perle e qualche gioco che è considerato da molti un degno candidato a prendersi lo scettro di Goty dalle mani di Astrobot. I primi mesi ci hanno portato tra le mani il nuovo attesissimo capitolo di Monster Hunter, il seguito dell’avvincente Kingdom Come Deliverance, ma anche sorpreso per la bellezza e l’unicità di due giochi come Split Fiction e Expedition 33.

L’inizio di questa estate non è stato da meno, visto che sulle console sono arrivati titoli di spessore come Death Strading 2, Donkey Kong Bananza e Mario Kart, ma anche piccole sorprese come The Alters ed Eriksholm. Agosto, contrariamente agli altri anni, continuerà a favorire l’arrivo di potenziali candidati al goty, o comunque titolo degni di nota.
A veicolare l’hype degli appassionati ci sono sicuramente Mafia The Old Country, nuovo capitolo di una saga che ha fatto la storia di questo medium, e Metal Gear Solid Delta (remake di Metal Gear Solid 3), ma prima e dopo questi due pesi massimi ci sono tante uscite di rilievo tra gli indie e “titoli minori”.
Nel mezzo di questa abbondanza a spiccare è un gioco che è stato mostrato recentemente alla Summer Game Fest e che si è mostrato nuovamente nelle scorse ore all’interno dell’evento Games Forged in Germany, confermando quanto di buono si era visto in precedenza e palesando anche altre interessanti caratteristiche.
Il nuovo video di Morbid Metal evidenzia la qualità del gameplay
Videogame ambientato in un mondo futuristico ricco di robot e strutture tecnologiche avanzate, Morbid Metal ad un primo sguardo sembra seguire le orme di Ninja Gaiden per ritmi di gioco e stile di gameplay e design dei nemici. Dando uno sguardo più attento, però, si notano delle contaminazioni importanti anche con gli stylish game come Devil May Cry e Bayonetta.

La velocità di combo, schivate e parate sarà dunque solo una parte del divertimento, i giocatori vengono invitati a cercare di eseguire quanta più varietà di colpi possibili senza prendere danno per ottenere la votazione massima al termine dello scontro. Morbid Metal, però, non prende solo spunto dai giganti del genere action, aggiunge qualcosa di personale e peculiare.
Non ci riferiamo solamente alla cura del comparto artistico – molto belli sia gli ambienti che gli effetti particellari e i nemici – ma anche al gameplay che varierà in base al personaggio scelto. Flux è uno spadaccino che predilige l’azione rapida e le schivate, con lui il gameplay si avvicina decisamente a Ninja Gaiden, ma con Ekku possiamo adottare un approccio più fisico e caricare gli avversari a testa bassa, mentre con Vekta dobbiamo giocare dalla distanza, affidandoci ad una pioggia di shuriken che trasformano il gameplay in un simil fps.
Il desiderio di mettere la mani su questa opera prima dello studio tedesco Screen Juice è decisamente aumentato dopo questo secondo gameplay trailer, ma ci sarà da aspettare: l’uscita dell’early access è prevista per ottobre solo su Steam, ma chiunque volesse provarlo con mano può farlo scaricando già adesso la demo.





