È il teatro del futuro, chi ci entra ha un’esperienza surreale: le immagini fanno il giro del mondo

Le immagini del nuovo teatro di Las Vegas sono diventate virali in tutto il mondo dopo il concerto degli U2 che si è tenuto lì.

Nelle ultime settimane i social network sono stati invasi da immagini di una gigantesca sfera luminosa che si illumina nel mezzo di una città. Foto e video di questa struttura hanno cominciato a diventare virali dopo che, al suo interno, si è tenuto il concerto degli U2. Uno spettacolo senza precedenti, in cui la band si è esibita all’interno di questo teatro circolare le cui pareti sono formate interamente da schermi LED. Tutto questo ha un nome ed è “The Sphere“.

the sphere si trova a las vegas
The Sphere è un rivoluzionario teatro costruito al centro di Las Vegas (Foto Instagram @spherevegas) – games4all.it

Negli ultimi anni il centro di Las Vegas aveva ospitato un gigantesco cantiere che il 4 luglio aveva finalmente dato alla luce The Sphere, una costruzione alta 110 metri e larga 157 formata da una struttura portante in acciaio che pesa quasi 3.000 tonnellate ricoperta da un totale di 1.2 milioni di schermi LED. Ed ecco che passeggiando per le strade di Las Vegas si può vedere la struttura mentre diventa una pallina da tennis, poi riproduce l’immagine della Terra e all’improvviso diventa un’emoji che ride. E se l’esterno è affascinante, l’interno offre un’esperienza unica al mondo.

Tecnologia video e audio oltre ogni immaginazione

A inaugurare The Sphere ci ha pensato la storica band irlandese degli U2, che per l’occasione ha dato il via a una serie di concerti le cui immagini hanno già fatto il giro del mondo. Nei video si può vedere il palcoscenico immerso in questa gigantesca struttura sferica che riproduce immagini in ogni punto visibile allo spettatore, regalando la più immersiva delle esperienze.

gli u2 hanno inaugurato the sphere con un concerto
Gli U2 sono impegnati in una serie di concerti al The Sphere che dureranno fino al 16 dicembre (Foto Instagram @spherevegas) – games4all.it

Con un totale di 126 milioni di pixel e una risoluzione da 16k, questo innovativo teatro offre agli spettatori uno spettacolo con una qualità impressionante. E se la maestosità del comparto visivo è comprensibile dalle foto e dai video trapelati online, è il comparto audio a nascondere le vere sorprese.

La struttura è stata dotata di ben 164.000 altoparlanti, alimentati con una potenza totali di 100 megawatt. Il sistema di The Sphere è in grado di riprodurre suoni a 360 gradi, il che significa che può ricreare qualsiasi condizione acustica. Non solo, può dirigere l’audio in punti specifici della sala e, ovviamente, tutto è progettato per mantenere la qualità del suono ottima in ogni punto della struttura. Un’altra curiosità del comparto audio è che uno stesso spettacolo potrà essere ascoltato in lingue diverse a seconda della posizione dello spettatore.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by U2 (@u2)

The Sphere ha già fatto suoi i record di struttura sferica più grande al mondo e di schermo LED più grande al mondo, ma chiaramente non sembra intenzionata a fermarsi qui. Per il momento, gli U2 hanno prolungato la loro serie di concerti ma i fan di tutto il mondo sono sull’attenti, pronti a intercettare gli annunci dei propri artisti preferiti. Se uno di loro dovesse esibirsi in questa location sarebbe sicuramente un evento da non perdere.

Impostazioni privacy