Devi pulire i tuoi Airpods se no possono portare problemi seri: come fare facilmente e ti darà soddisfazione

Vuoi pulire i tuoi Airpods (ed auricolari in genere) ma non sai da dove iniziare? Niente paura! Con questa breve guida ti spieghiamo come!

Sebbene siano in commercio da decenni, è solo con l’avvento della moderna tecnologia che gli auricolari, ed in particolare gli Airpods, hanno assunto un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Da strumento per ascoltare i tuoi brani preferiti a mezzo per effettuare chiamate di lavoro in piena libertà di movimento, da quando le aziende sono riuscite ad offrire una buona autonomia eliminando completamente qualsiasi cavo, gli auricolari seguono due parole d’ordine: maggiore praticità d’uso e migliore tascabilità.

air pods come pulirli
Devi pulire i tuoi Airpods se no possono portare problemi seri: come fare facilmente e ti darà soddisfazione-Game4all.it

Tanto che al giorno d’oggi gli Airpods sono praticamente onnipresenti: ormai chiunque abbia uno smartphone ne possiede un paio. Ma usarli spesso ci porta anche a riflettere sull’altra faccia della medaglia, ossia il fatto che siano maggiormente esposti ad usura, per non parlare dello sporco, che si accumula con facilità. Ed allora, sorge spontanea una domanda: “come li pulisco”? Vediamo insieme come procedere correttamente!

Airpods: pulirli correttamente non è mai stato così semplice!

Partiamo da una breve constatazione: a lungo andare gli auricolari divengono un deposito di cerume e di pelle morta. Per cui, tenerli puliti aiuta non soltanto ad igienizzarli, ma anche, e azzardiamo dire soprattutto, a migliorarne la resa audio.

ai pods pulizia resa migliore
Se puliamo periodicamente gli air pods avranno una resa migliore-Game4all.it

La pulizia va fatta per gradi: cominceremo quindi usando attrezzi ed acqua, per poi passare a detergenti o alcol denaturato e strumenti metallici. In questo modo ridurremo al minimo la possibilità di danneggiare le membrane e i vari componenti.

Quando ci apprestiamo a rimuovere le parti dobbiamo poi porre la massima attenzione: per facilitare la pulizia, il primo step sarà quello di rimuovere i gommini, per poi sganciare i cuscinetti che potremmo lavare tranquillamente sotto l’acqua corrente senza correre il rischio di danneggiare gli auricolari. Ma per farlo non è sempre sufficiente toglierli, per cui occorre seguire delle procedure che sono appositamente descritte nella guida del produttore.

In linea di massima, è bene tenere a mente di evitare saponi o altri detergenti, men che meno aria compressa, che potrebbe generare l’effetto opposto, ossia spingere lo sporco anche più a fondo. Per una pulizia più profonda gli strumenti consigliati sono sempre i batuffoli di cotone e gli stuzzicadenti, oltre ad un panno in microfibra per le parti più rigide.

Nel caso specifico degli Airpods, è la stessa casa madre a consigliare “salviette con alcol isopropilico al 70%, salviette con alcol etilico al 75% oppure comuni salviette disinfettanti. E sono da evitare del tutto le salviettine umidificate sulle griglie in metallo che proteggono i driver. Non resta che metterci al lavoro!

Impostazioni privacy