Come connettere il DualSense di PS5 a Steam per giocare sul PC dopo l’ultimo aggiornamento

Hai un DualSense PS5 e vuoi giocare su Steam? Ecco come si collegano i due e come sfruttare ciò che hai già per essere più comodo.

Perché non giocare con tutto ciò che hai a disposizione? Una domanda che sembra banale ma che potrebbe nascondere una esperienza di gioco superiore a quella che magari hai in questo momento.

puoi giocare con il dualsense su steam? Ecco come
Il DualSense da PS5 a Steam e con una sorpresa – games4all.it

Esiste infatti un modo per collegare il controller DualSense pensato da Sony per PS5 al PC e usarlo per immergerti nei tuoi titoli preferiti di Steam. Il problema di dover quindi giocare usando tastiera e mouse o di dover acquistare un pad apposito è quello che tante volte frena chi possiede una console dallo sfruttare ciò che c’è invece sugli store di prodotti per PC, che in alcuni casi sono titoli in esclusiva. Il controller di ultima generazione delle console sono dotati di tecnologia che consente il collegamento e se possiedi il DualSense per PS5 c’è adesso una piccola sorpresa in più.

Dualsense su PC, funziona ed è una esperienza da provare

Come abbiamo accennato, per collegare un controller con il PC è necessario che ci sia modo di attivare il Bluetooth e che il controller sia quindi individuabile. I DualSense per PS5 consentono di fare esattamente questo. Prima di passare però a vedere come è stato migliorato il rapporto tra il controller PlayStation 5 e il PC occorre parlare di quello che non funziona.

steam aggiorna la connessione con il dual sense ps5
Steam e PS5 più vicine, almeno per giocare – games4all.it

Il jack dell’uscita audio. Non viene supportato come uscita e quindi non puoi collegare le cuffie al controller per giocare in santa pace senza che qualcun altro senta ciò che combini. Ma è chiaro che se stai giocando con il PC sei ad una distanza tale per cui puoi collegare le cuffie direttamente al PC. Se non si guarda a questo problema l’esperienza è comunque ottimale. E il collegamento è piuttosto facile.

Una volta fatto login su Steam, quello che devi fare è aprire il menù delle impostazioni e raggiungere quello che riguarda il controller. Nelle impostazioni generali del controller puoi attivare il supporto per Playstation e poi decidere se il collegamento deve venire effettivamente in modalità wireless o attraverso un cavetto.

La configurazione e il riconoscimento degli input è piuttosto precisa ma per i grilletti ricordati di controllare che siano individuati come input analogico e non come pulsanti. Per permettere a Steam di riconoscere il controller se decidi per il collegamento wireless devi ovviamente passare attraverso le connessioni del computer e assicurarti che la macchina sia dotata di ricevitore Bluetooth.

Il controller DualSense per PS5 si collega senza problemi come qualunque altra periferica che sfrutti questo tipo di connessione. E parlando di connessione, c’è da segnalare proprio per Steam l’aggiornamento nuovo ultimo arrivato che consente finalmente anche di andare a lavorare sulle luci che il controller riproduce.

Impostazioni privacy