Angry Birds Space, recensione: i pennuti nello spazio [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”1609″]Angry Birds Space presenta delle novità molto importanti rispetto al capitolo precedente della serie. D’altronde Rovio lo aveva promesso: l’intenzione era quella di dare nuovo impulso al videogioco, sia per quanto riguarda il gameplay che l’ambientazione. Così in effetti è stato, perché Angry Birds Space è molto più ricco e anche molto più divertente. Angry Birds Space insomma non è uno di quei giochetti destinati a fare tendenza e poi ad uscire di scena. Angry Birds Space è qualcosa di più: un gioco destinato a passare alla storia.

Gravità e giri del mondo

In Angry Birds in versione tradizionale la gravità rappresentava un elemento costante e un ostacolo con il quale ci si doveva confrontare, in modo che, tenendolo in considerazione, si potevano migliorare le personali capacità di lancio per colpire i maialini verdi. Nello spazio, che caratterizza Angry Birds Space, la gravità può anche mancare oppure essere piuttosto ridotta rispetto a quella terrestre. Molte volte assistiamo ad una gravità circoscritta a dei campi gravitazionali. Tutto questo non fa altro che rendere più coinvolgente l’esperienza di gioco proposta da Angry Birds Space. Infatti i giocatori devono sfruttare i campi gravitazionali dei pianeti per direzionare la traiettoria degli uccelli arrabbiati. Si possono colpire anche i maialini da dietro, facendo compiere ai pennuti adirati addirittura il “giro del mondo”.

I differenti tipi di attacco
angry birds space gameplay
Angry Birds Space consente di mettere in atto diversi tipi di attacco, tutti condotti attraverso i vari pennuti. Red Bird è il pennuto rosso, che è molto simile all’uccello dello stesso colore degli episodi precedenti. Nella nuova versione del gioco indossa occhiali tipici da agente segreto. The Blues sono gli uccelli blu e rossi che riescono a triplicare gli attacchi e i conseguenti danni causati. Ice Bird è un cubo ghiacciato, che permette di congelare alcune costruzioni dei maialini, per poterle abbattere in modo più facile. Lazer Bird si scaglia rapidamente contro i suini. The Incredible Terence è un pennuto verde che ha un potere di distruzione molto alto e Bomb Bird esplode quando viene a contatto con le costruzioni dei maialini.

Le differenze nei personaggi rispetto a Angry Birds

Alcuni personaggi in Angry Birds Space presentano delle differenze rispetto a quelli che troviamo in Angry Birds nella sua versione tradizionale. Ad esempio possiamo sfruttare le caratteristiche e le potenzialità di alcuni pennuti in un modo completamente nuovo, per creare situazioni di gioco innovative ed utilissime per proseguire nei vari livelli. Per esempio possiamo sfruttare i pennuti Bomb Bird lanciandoli verso le meteoriti nello spazio. In questo modo, dopo lo scoppio, le pietre si sposteranno e, se raggiungeranno i campi gravitazionali dei pianeti vicini, diventeranno dei massi molto pesanti per la distruzione dei nostri avversari. Inoltre il nuovo Lazer Bird, simile concettualmente al volatile giallo del classico Angry Birds, ha modificato di poco il proprio potere. Infatti il pennuto in questione si muoverà velocemente nella direzione che vogliamo, non solo in orizzontale come accadeva in precedenza. Una novità molto gradita. E poi c’è anche la new entry, Ice Bird, il pennuto a forma di cubetto di ghiaccio, per congelare dei settori della schermata di gioco e renderli più facilmente attaccabili da parte di altri uccelli.

Lo scopo del gioco

In Angry Birds Space lo scopo del gioco resta sempre lo stesso. I pennuti sono sempre arrabbiati e il loro desiderio di vendetta nei confronti dei maialini verdi li spinge perfino nello spazio oltre la Terra. A disposizione dei giocatori ci sono inizialmente sessanta livelli, che possono poi essere implementati, e in ogni livello l’obiettivo è sempre quello di colpire i maialini con i tiri a disposizione. Anche se i piccoli suini si riparano all’interno delle strutture complesse per proteggersi, non ci dobbiamo lasciare intimorire, perché il nostro scopo è sempre quello di eliminarli. Angry Birds è un gioco basato essenzialmente sulla fisica. Con l’introduzione del gameplay basato sullo spazio i giocatori devono tenere conto della distanza, della velocità e del peso degli uccelli, rispettando le leggi della fisica in un’ambientazione a gravità zero.

Angry Birds Space: un casual game
angry birds space casual game
A buon diritto Angry Birds Space si può definire un casual game, un gioco che è facilmente accessibile, anche per tutti coloro che non si sono mai cimentati nell’utilizzo di un videogioco. Gli obiettivi da portare a termine sono piuttosto semplici e le difficoltà aumentano in maniera progressiva con l’evolversi del gioco. Gli utenti possono trarre una soddisfazione immediata. Tra l’altro il prezzo del gioco piuttosto economico permette di scaricarlo senza troppe difficoltà. In pochissimo tempo i download sono stati circa dieci milioni.

Angry Birds Space anche su Windows Phone

Il CEO di Rovio, Mikeal Hed, ha annunciato che gli sviluppatori stanno lavorando per far approdare Angry Birds Space anche sulla piattaforma Windows Mobile 7. Ancora non è stata annunciata nessuna data per questo evento, ma sicuramente l’azienda ha deciso di cambiare direzione riguardo all’annuncio iniziale, che non prevedeva una versione per Windows Mobile 7 del gioco. Adesso si sa che la versione per Windows Phone sarà disponibile almeno all’inizio per i dispositivi Nokia. Probabilmente Rovio ha valutato bene la consistenza che sul mercato può avere questa estensione di Angry Birds Space alla piattaforma mobile di Microsoft e si è resa conto che ci sono dei vantaggi tutti da sfruttare.

I trailer di Angry Birds Space

Nelle settimane prima del lancio del videogioco, Rovio ha messo a disposizione degli utenti alcuni video trailer, uno dei quali realizzato in collaborazione con la Nasa. Questi video del gioco ci hanno permesso di saperne di più sul gioco prima della sua uscita, di capirne il funzionamento in alcuni dettagli e quindi hanno preparato la strada anche al successo del videogioco stesso. Sempre qualche tempo prima rispetto all’uscita di Angry Birds Space, è stata rilasciata sull’App Store di Apple una guida gratuita realizzata in collaborazione con The Daily, che ha permesso di svelare tutte le curiosità sul gioco e sul suo sviluppo.

Un’azione di gioco più interessante

L’azione di gioco proposta da Angry Birds Space si configura come piuttosto interessante rispetto al gameplay tradizionale. Il tutto è reso più coinvolgente dalla forza di gravità dei differenti pianeti, che costringono a mettere in atto strategie particolari per raggiungere anche il maialino più nascosto. Lo scopo del gioco rimane sempre lo stesso, ma spesso il giocatore deve allontanare al massimo la visuale per mettere a punto dei lanci efficaci. In questo modo si finisce anche con il trascurare i dettagli della grafica, che comunque rimane piuttosto accattivante, come d’altronde è stato sempre per Angry Birds.

I pro e i contro di Angry Birds Space
angry birds space successo
Angry Birds Space sicuramente presenta delle novità di rilievo che rendono il gioco particolarmente interessante e ricco. Il gioco riesce veramente immediato e divertente, come accadeva nella versione precedente di Angry Birds e i pennuti sono vari e differenziati e in quanto tali risultano piuttosto accattivanti. C’è qualche aspetto però non particolarmente gradito, che vale la pena di sottolineare. Oltre al dover allontanare la visuale per fare dei tiri più precisi (aspetto di cui già abbiamo parlato), destano qualche perplessità il pacchetto a pagamento e una dotazione iniziale che per certi versi appare un po’ scarsa.

Il successo di Angry Birds Space

Angry Birds Space si è caratterizzato per un successo eccezionale. In meno di tre giorni ha raggiunto i dieci milioni di download. Il gioco è stato rilasciato contemporaneamente su iOS, su PC, su Android e sul Mac App Store. Non sappiamo quali sono le piattaforme su cui Angry Birds Space è stato scaricato più volte, ma un calcolo preciso ha messo in evidenza che sono state vendute 28 copie al secondo di questo videogame, che sicuramente ha incontrato pienamente il favore da parte del pubblico dei giocatori.

Impostazioni privacy