Allarme Steam Deck, Valve emana un comunicato: “Smettete di farlo subito”

Nuovo allarme per lo Steam Deck. Valve ha emanato un comunicato spiegando che bisogna smettere di fare questa cosa.

Se siete degli streamer o gamer di professione, molto probabilmente avrete già sentito parlare o avete in casa uno Steam Deck. Si tratta di un comodo accessorio messo a disposizione da Valve che permette di giocare ai propri titoli preferiti presenti su PC anche tramite console portatile. Così da non perdersi nulla e poter godere di uno schermo touchscreen OLED per una resa visiva unica nel suo genere.

Ecco cosa sta succedendo con gli Steam Deck: l'allarme di Valve
Steam Deck, Valve ha lanciato un pericoloso allarme – Games4all.it

C’è poi un intero catalogo dedicato, che può essere aperto semplicemente effettuando il login col proprio profilo personale. Così da avere tutti i giochi già installati sul computer a propria disposizione anche quando non si è in casa o ci si trova in un’altra stanza. Di recente però, è emerso un nuovo allarme che sta facendo parecchio parlare. Con l’azienda stessa che è intervenuta con un comunicato per invitare i possessori dello Steam Deck a non fare questa cosa.

Steam Deck, Valve denuncia: “Smettete di fare questa cosa”

Un allarme che è emerso in seguito ad alcuni thread piuttosto curiosi di Reddit. Stando a quanto emerso, alcuni utenti avrebbero provato ad inalare i fumi di scarico che emette lo Steam Deck quando utilizzato. Una sorta di scherzo, o un trend da provare tra amici per vedere quali effetti possono emergere.

I rischi legati allo Steam Deck spiegati da Valve con un comunicato
Valve ha messo i possessori di Steam Deck in guardia – Games4all.it

Ovviamente i rischi per la salute sono enormi. Tanto che, a soli 3 giorni dal primo post su Reddit, è stata Valve stessa ad intervenire. “Come per tutta l’elettronica, non è consigliabile inalare i fumi di scarico dei dispositivi. Anche se non ci sono problemi di sicurezza per l’uso generale, l’inalazione diretta dei fumi andrebbe evitata. Comprendiamo che potrebbe essere un meme, ma per favore astenetevi da questo comportamento per proteggere la vostra salute ha spiegato l’azienda senza troppi giri di parole.

Si tratta in realtà di un trend di cui si parla già da qualche anno. Nel febbraio del 2022, fa sapere IGN.com, un altro utente aveva condiviso la sua “passione” per questa pratica. Spiegando come i fumi dello Steam Deck siano particolarmente piacevoli. E che ricordano l’ingresso nei Blockbuster di vecchia scuola o più semplicemente l’odore di plastica vecchia. Un meme diventato virale e che è riemerso prepotentemente in questi giorni. Con rischi per la salute che però sono evidenti, ecco perché dovreste evitarlo anche voi se ci avete pensato almeno una volta.

Impostazioni privacy