L’annuncio è arrivato a sorpresa scatenando il malcontento degli utenti: è arrivato il momento di dire addio a WhatsApp.
È tempo di cambiamenti importanti per WhatsApp. Il servizio di messaggistica, in costante aggiornamento, ha annunciato una novità che gli utenti non hanno accolto nel migliore dei modi. Meta ha deciso di tagliare i costi, seguendo una strategia alla quale si affidano sempre più aziende di software per risparmiare, con conseguenze dirette sull’esperienza degli user. Cosa sta succedendo?

L’annuncio a sorpresa ha fatto storcere il naso agli utenti. Ad anticipare quello che accadrà ci ha pensato The Verge, che non ha potuto fare a meno di notare una novità all’interno di una delle ultime versioni Beta di WhatsApp, dove una frase lascia intendere che presto ci sarà un cambiamento di rotta decisivo. Meta è intenzionato a risparmiare e, per raggiungere il suo obiettivo, ha pensato di eliminare il servizio utilizzato da milioni di utenti.
Rivoluzione WhatsApp: gli utenti non potranno più usare il servizio, il motivo
L’applicazione nativa di WhatsApp per i sistemi Windows chiuderà presto i battenti. Stiamo parlando del software sviluppato appositamente per i computer (sia fissi che portatili) con Os di Redmond, che conta milioni di download sullo store. La decisione di Meta è legata alla volontà di tagliare i costi sostenuti per la gestione e sviluppo dell’app.

L’azienda è pronta ad adottare un web wrapper, sfruttando la tecnologia Edge WebView2 di Microsoft, che permette di mantenere una base di codice e usare una web app meno complessa e più snella ed economica. L’applicazione nativa di WhatsApp per Windows non verrà effettivamente eliminata, dunque, ma sarà sostituita: quando gli utenti la selezioneranno, vedranno comparire una finestra aperta sulla web app.
Per rendere il cambiamento meno traumatico, è stata annunciata l’introduzione di nuove funzioni. The Verge ha anticipato la novità, riportando il messaggio che appare in una versione Beta dell’applicazione di messaggistica: “Abbiamo aggiornato il look e il funzionamento dell’app – si può leggere -. Questo update include i Canali e più funzionalità allo Stato e alle Community”. In tal modo, anche l’esperienza degli utenti Windows sarà conforme a quella di chi usa WhatsApp su smartphone.
Come si può immaginare, la notizia ha generato il malcontento degli user che non potranno più usare l’applicazione sviluppata appositamente per Windows, con un sistema conforme ad esso. Questa diventerà solamente un rimando alla web app, che implicherà un consumo maggiore delle risorse, richiedendo un 30% di memoria RAM in più.





