Addio per sempre: tantissimi videogiochi stanno per essere cancellati

Brutte notizie per gli appassionati di videogame, una corposa lista di videogiochi sta per essere cancellata e non sarà più disponibile.

Nel corso dell’anno si parla spesso dei giochi che vengono inseriti all’interno dei vari cataloghi digitali, meno invece si parla di quei giochi che ne fanno parte già e che inevitabilmente escono per fare spazio a quelli nuovi. D’altronde, esattamente come le “esclusive temporali” presenti sui cataloghi di streaming, anche i videogame assicurati dai vari Game Pass e Ps Plus hanno una data di scadenza.

Giochi eliminati
Questi giochi presto non saranno più disponibili – games4all.it

Questo ovviamente nel caso in cui i titoli di cui stiamo parlando non sono direttamente prodotti dalla compagnia che sta offrendo il servizio. In quel caso non c’è bisogno di pagare i diritti a nessuno né tantomeno di rinnovare un accordo, bensì sono proprietà intellettuali che appartengono al fornitore del servizio, giusto?

In linea prettamente teorica dovrebbe essere così, God of War dovrebbe sempre far parte del catalogo PS Plus, così come Gears of War o adesso Call of Duty di quello Game Pass. Eppure ci sono dei titoli più “anziani” che presto lasceranno per sempre non il Game Pass, ma addirittura i Marketplace di Microsoft.

Questi giochi non faranno più parte del catalogo Microsoft

Potremmo chiamarla, anche se forse non è il termine adatto, una sorta di obsolescenza programmata. I titoli che a breve verranno rimossi dal Marketplace di Microsoft – quello per intenderci che c’è in ogni versione di Windows – sono appartenenti all’epoca Xbox 360 (dunque due generazioni fa) e sono sia esclusive che giochi prodotti da terze parti.

Giochi eliminati
Microsoft ha deciso di eliminare questi giochi dal suo store – games4all.it

Non è chiaro per quale motivo Microsoft abbia deciso di rimuoverle dall’elenco delle disponibilità, ma è plausibile che i titoli in questione abbiano con il tempo perso di appeal e non abbiano più un mercato, dunque non ha senso che siano ancora presenti sullo store proprietario.

Una simile procedura di eliminazione delle versioni online dei giochi più vecchi era stata fatta nei mesi scorsi da Nintendo e anche da Playstation, il che indica che si tratta di un’operazione di routine che le big del settore devono fare ogni tot di tempo. Il problema è che una volta rimossi, questi titoli non potranno più essere acquistati in versione digitale per nessuna console di casa Microsoft. Tuttavia potrebbero essere acquistabili in copia fisica o sulle altre piattaforme.

Di seguito la lista completa dei videogiochi che lasceranno lo store:

Aegis Wing
Arkadian Warriors
Battlezone
Blazing Birds
Boogie Bunnies
Bubble Bobble Neo!
CrazyMouse
Crimson Alliance
Defenders of Ardania
Diabolical Pitch
Double Dragon II: Wander of the Dragons
Fire Pro Wrestling
Freefall Racers
Fruit Ninja Kinect
Full House Poker
Fusion: Genesis
Gel: Set & Match
Gotham City Impostors
Happy Tree Friends: False Alarm
Haunt
Home Run Stars
Hybrid
Kinect Fun Labs
Kinect Sports Gems
Leedmees
Meteos Wars
Minesweeper Flags
Mini Ninjas Adventures
Panzer General: Allied Assault
Puzzle Arcade
PUZZLE BOBBLE Live!
Rainbow Islands: Towering Adventure!
Rekoil: Liberator
Schizoid
Spyglass Board Games
South Park Let’s Go Tower Defense Play!
South Park: Tenorman’s Revenge
The Dishwasher: Dead Samurai
The Path of Go
Things on Wheels
Totemball
Who Wants to Be a Millionaire? Special Editions
Wing Commander Arena
Wits & Wagers
Wreckateer
Yo-Ho Kablammo
Zombie Wranglers.

Impostazioni privacy