Addio digitale terrestre: l’amatissimo canale cancellato per agosto 2025

Un canale molto amato dai telespettatori è stato improvvisamente cancellato. Ecco le ultime novità sul digitale terrestre.

È passato quasi un anno da quando la transizione al nuovo standard del digitale terrestre ha preso il via. L’introduzione del DVB-T2 ha portato ad una serie di cambiamenti importanti per i telespettatori, che possono contare su una maggiore qualità del servizio. Le novità, però, non finiscono mai: il pubblico dovrà dire addio ad un amatissimo canale, che è stato cancellato.

Tv, telecomando
Addio digitale terrestre: l’amatissimo canale cancellato per agosto 2025 – games4all.it

Un anno fa, nel mese di agosto, è iniziata la graduale transizione al nuovo standard del digitale terrestre. Il DVB-T2 garantisce una qualità audio e video potenziata grazie all’utilizzo di una codifica più avanzata, come l’HEVC, che permette di trasmettere i dati con maggiore efficienza. Il nuovo standard, inoltre, consente di accedere a più canali, compresi quelli in alta definizione.

Solamente nel mese di giugno l’offerta si è arricchita con l’arrivo del canale copia RTV San Marino nel Mux B Rai. Inoltre nel Mux Persidera 3 è approdato il canale CLASS CNBC, in sostituzione di TV Moda; mentre il canale Class TV Moda ha preso il posto di Class CNBC. Ora, però, per il digitale terrestre è arrivato il momento di dire addio ad un amato canale locale: scopriamo di quale si tratta.

Digitale terrestre, cancellato l’amato canale

Il canale Studiopiù Lazio è stato eliminato dal Mux locale 5 in Lazio. Trasmesso sull’LCN 118, già da qualche tempo risultava solo a schermo nero. Parte del gruppo Radio Studio Più, il canale televisivo è dedicato principalmente all’intrattenimento dando spazio a musica e cabaret, ma anche all’informazione con notizie locali e approfondimenti su avvenimenti circoscritti nella regione del Lazio.

Donna
Digitale terrestre, cancellato l’amato canale – games4all.it

La cancellazione del canale è stata segnalata dai membri de L’Italia in Digitale, in uno degli ultimi post. In ogni caso, secondo le fonti, l’emittente continuerà ad essere visibile in alta definizione. Chi lo desidera, quindi, potrà vedere Studiopiù Lazio sulla LCN 89 nel Mux locale 6.

Questo non è l’unico canale rimosso dalla sua posizione sul digitale terrestre. Di emittenti a schermo nero ce ne sono diverse, tra cui Erretiesse TV (LCN 78), TV SL48 (119), Tro 2 (185) e Radio Orte TV (186). Tra le novità più recenti, inoltre, spicca l’abbassamento della risoluzione del canale Rieti Terni TV, all’LCN 175: è scesa passando da 1280×1080 a 960×1080 pixel. Per non perdersi nessun aggiornamento, ai telespettatori si consiglia di attivare la sincronizzazione automatica dei canali.

Gestione cookie