Abbiamo sempre capito male: Nintendo spiega il rapporto tra Mario e Peach

Recentemente Nintendo ha deciso di mettere una volta per tutte la parola fine alle indiscrezioni sulla natura del rapporto tra Mario e Peach: la verità ha spiazzato tutti i fan della coppia.

Sin da prima che nascesse Super Mario, il personaggio più rappresentativo di Nintendo ha recitato il ruolo dell’eroe disposto a tutto pur di salvare una principessa in pericolo. La prima apparizione dell’idraulico baffuto infatti risale al primo capitolo di Donkey Kong, anche se in quel caso la donzella da salvare non era ancora Peach e il buon Mario non aveva ancora le fattezze con cui tutti lo conoscono.

Mario e Peach in abiti nuziali
Abbiamo sempre capito male: Nintendo spiega il rapporto tra Mario e Peach – YouTube @ElEternal @Nintendo – games4all.it

La trama dei Super Mario, sin dal primo iconico videogame uscito per Nes, è stata sempre la stessa, ovvero Bowser s’innamora di Peach e quando lei lo rifiuta decide di rapirla per costringerla diventare la sua sposa. Mario allora corre in suo aiuto, affrontando peripezie di ogni sorta per sconfiggere il drago malvagio e salvarla da un destino infausto.

Persino il film uscito al cinema e la serie animata andata in onda tra gli anni ’80 e ’90 ricalcano questa trama. Persino il film più recente, dove Peach non è più una donzella in pericolo ma una preziosa alleata di Mario nel contrastare Bowser, lascia intravedere una sintonia particolare tra i due. Logico dunque pensare che Mario sia innamorato della bella principessa e che nel corso degli anni, dopo tante disavventure passate assieme il loro rapporto possa essersi tramutato in qualcosa di romantico.

La verità sul rapporto tra Peach e Mario: Nintendo sorprende tutti

Ad alimentare negli anni questa convinzione è stata la stessa Nintendo, quando ha dichiarato che Peach è la “persona speciale” per Mario, oppure quando Yoshiaki Koizumi ha dichiarato che Mario è “appassionatamente affezionato” alla principessa. E ancora la Grande N ha ribadito questo concetto presentandoli come una coppia vera e propria, attorniata da cuori rosa, durante la Festa di San Valentino.

Mario, Peach e Toad in una scena del film di Super Mario
La verità sul rapporto tra Peach e Mario: Nintendo sorprende tutti – YouTube @nintendodirect – games4all.it

Certo nell’ultimo caso si tratta di marketing, un qualcosa che sfugge alle logiche di caratterizzazione dei personaggi, delle loro relazioni e della trama dei giochi che li vede protagonisti. Ma che l’interesse romantico di Mario ci sia è stato mostrato direttamente in Super Mario Odyssey (penultimo capitolo della saga principale uscito nel 2017), quando il baffuto idraulico italiano le ha fatto la proposta di nozze.

Sembra evidente che Nintendo stessa abbia pensato ai due come una coppia d’innamorati vera e propria, ma pare che qualcosa sia cambiato nell’ultimo periodo. In un post pubblicato su Nintendo Today infatti si leggeva: “La Principessa Peach e Mario sono buoni amici e si aiutano a vicenda ogni volta che possono”.

La coppia per antonomasia di Nintendo dunque non condivide interesse romantico o il povero Mario è stato friendzonato dalla principessa? Magari nessuna delle due, visto che dopo poco il post è scomparso dall’app e non è più consultabile, che qualcuno abbia di sua iniziativa svelato qualcosa che non doveva essere noto o non corrispondente alla versione ufficiale di Nintendo?

Gestione cookie