Nel 2023 sono usciti diversi videogiochi con grandi storie in single player: ecco 5 dei migliori titoli da provare.
Per chi ama i giochi “vecchio stile” che puntano sul single player e sulla narrativa, il 2023 ha regalato diverse gioie. Sono infatti davvero tanti i videogiochi che sono usciti nel corso dell’anno che fanno della modalità giocatore singolo il loro punto di forza.
Inoltre, è importante vedere come il trend dei videogiochi in single player non si limiti a una sola console ma è stato seguito da tutti i principali punti di riferimento del settore: Microsoft, Sony e Nintendo. Quali sono i migliori giochi in single player che hanno debuttato nel 2023? Ecco la speciale selezione.
Videogiochi single player nel 2023: ecco i 5 da provare assolutamente
I videogiochi single player sono spesso amati perché raggiungono alte vette di qualità. Grazie a titoli che hanno fatto la storia, questa tipologia di videogiochi spesso viene considerata la massima celebrazione dell’arte videoludica.
Negli ultimi tempi sempre più sviluppatori si sono concentrati nel realizzare titoli multiplayer, più “casual” e decisamente redditizi. Ora però, sembra che sia tornata in auge la modalità giocatore singolo: i videogiocatori vogliono sognare e godersi storie emozionanti quando spendono del tempo con la loro console preferita.
Ma quali sono i videogiochi da provare usciti nel corso dell’anno? Un esempio calzante è Alan Wake 2. In tanti attendevano questo sequel e hanno avuto ciò che volevano: un titolo avvincente, avvolto nel mistero, con una storia affascinante, in grado di coinvolgere dall’inizio alla fine. Non c’è da stupirsi che il videogioco abbia ottenuto tanti premi nel 2023, una grandissima vittoria per i “single player”.
Un altro titolo che ha ottenuto grande successo, sia per le vendite che per la critica, è Baldur’s Gate 3. Larian Studios ha creato quello che molti hanno definito come il videogioco di ruolo perfetto, capace di intrattenere e trascinare ogni gamer in un mondo fatato e magico.
In molti avevano hype per Marvel’s Spiderman 2, titolo che forse non ha tenuto fede alle alte aspettative ma che si dimostra un ottimo gioco single player. Si sono visti miglioramenti grafici e di gameplay e non a caso questo è uno dei giochi più ambiti su PS5. Tra i 5 videogiochi single player da giocare nel 2023 non si può menzionare Final Fantasy XVI un’altra pietra miliare di un franchise che ha scritto la storia dell’arte videoludica e che sembra tornato ai fasti di un tempo.
Chiude la selezione Atomic Heart, titolo che ha ricordato la saga Bioshock e che ha mostrato a molti come gli FPS single player possono ancora stupire ed essere amati. Insomma, ora che si conoscono questi titoli non resta far altro che provarli – se non lo si è già fatto – e godersi avventure indimenticabili.