PSP

Tutte le informazioni sulla PSP Sony: anteprime, prezzi, accessori e consigli per utilizzare al meglio la console portatile PlayStation Portable.

Quiz PSP: sai tutto sulla console?

quiz psp

Quiz PSP: è quello che vi proponiamo oggi per vedere se conoscete molto della nota console di Sony che a partire dal 2011 è stata affiancata e poi sostituita dalla PlayStation Vita. Evidentemente si tratta di una rivoluzione che va segnalata, perché forse qualcuno non avrà neanche fatto in tempo ad utilizzare per bene la versione precedente della console portatile, ritrovandosi fra le mani un altro tipo di piattaforma, che ormai si è affermata in maniera preponderante. Tuttavia non si possono ignorare le caratteristiche fondamentali della PSP, perché essa rappresenta un aspetto molto importante della storia dell’intrattenimento videoludico. Non conoscerne gli aspetti fondamentali corrisponde ad essersi persi un capitolo molto importante. Non perdete altro tempo e rispondete alle domande del nostro test.

Inizia il quiz

Final Fantasy Type-0, uscita italiana bloccata dall’insuccesso di PSP?

final fantasy agito xiii psp type o

Ex Final Fantasy Agito XIII, Final Fantasy Type-0 non è ancora finito nel dimenticatoio. Gioco di ruolo dalla storia intrigante, gameplay mozzafiato e colonna sonora indimenticabile, è stato rilasciato per PSP in Giappone un anno fa circa e, nonostate il titolo sia uno dei più belli sviluppati sinora da Square Enix, non ha fatto la sua comparsa in Europa e America. Le decisioni di Square Enix sono parse strane a tutti, anche a coloro che non hanno mai avuto grosse aspettative dalla software house: Final Fantasy Type-0 fa parte di Fabula Nova Crystallis, un progetto che, inaugurato con Final Fantasy XIII (oggi arrivato al suo secondo sequel, Lightning Returns), avrebbe dovuto concludersi in tutto il mondo con la pubblicazione del gioco per PSP. Così, come sapete, non è stato: l’ex Final Fantasy Agito XIII non ha visto ancora la luce qui da noi, e il motivo non è mai stato spiegato ufficialmente.

Leggi l'articolo

Lucca Comics & Games 2012: Place Commander, gioco di strategia online [VIDEO]

Al Lucca Comics & Games 2012 non manca Place Commander, un gioco di strategia che sta conquistando sempre più appassionati. La peculiarità di questo gioco consiste nel fatto che in esso i giocatori rivestono il ruolo di valorosi soldati e le città diventano dei veri campi di battaglia.in Place Commander è possibile riuscire a conquistare tanti luoghi giocando online con e contro gli amici, utilizzando direttamente il proprio iPhone o iPad. Place Commander è stato reso disponibile nell’App Store a partire dall’1 settembre 2012 ed è un mobile game davvero coinvolgente. Del gioco si sono effettuati più di 15.000 download, ecco perché FunGo Studios ha deciso di festeggiare l’evento partecipando al Lucca Comics & Games 2012.

Guarda il video e leggi l'articolo

PS Vita, i giochi salveranno la console: Natale pieno di sorprese?

Vendite basse per PlayStation Vita

Niente da fare per PS Vita. Giochi e prezzo non stanno aiutando affatto la console a decollare, e, per quanto Sony stia facendo di tutto per stimolarne la vendita attraverso bundle a più non posso, risulta difficile credere che la situazione migliorerà. Nonostante questo, la compagnia non si è data per sconfitta sinora: oltre ad aver dichiarato che un taglio di prezzi non avverrà negli ultimi mesi del 2012, ma solo e soltanto dopo, se le condizioni di mercato lo permetteranno, il team si è detto soddisfatto della posizione raggiunta. John Koller, vice presidente di Sony Computer Entertainment of America, addetto alle console portatili, ha spiegato, infatti, che pian piano gli obiettivi aziendali saranno raggiunti e che il periodo natalizio che sta per venire contribuirà non poco alla fortuna di PlayStation Vita. Le dichiarazioni sono state rilasciate a GamesIndustry International e fanno davvero ben sperare.

Leggi l'articolo

‘PSN Day 1 Digital’, Sony punta ai giochi digitali: sconti imperdibili per il futuro

PSN Day 1 Digital sconti da Sony per PlayStation Network

Buone nuove per i possessori di PlayStation 3 e gli abbonati al PlayStation Plus. Se Nintendo ha intenzione di unire vecchie e nuove IP per aumentare la base di Nintendo 3DS in tutto il mondo e sostenere, ovviamente, le vendite di Nintendo Wii U, Sony sta cercando di offrire non tanto prodotti diversi dal passato, ma occasioni di acquisto, sconti e promozioni che assicureranno al consumatore l’emozione di una esperienza di gioco imperdibile unita alla convenienza di offerte sempre più varie. Le ultimissime, per esempio, vogliono che la compagnia sia intenzionata a vendere i giochi per PlayStation 3 e PlayStation Vita in formato digitale: non sarà danneggiata la vendita dei titoli in formato standard, certo, ma, visto che i costi del digitale sono sicuramente più bassi, saranno messi a punto dei programmi per stimolare proprio questo settore. Tale politica, tra l’altro, sarà portata avanti puntando principalmente su PlayStation Plus, servizio aggiuntivo a pagamento che Sony garantisce alla sua utenza. Ma veniamo ai dettagli.

Leggi l'articolo

PlayStation 3 Slim e non solo: tutti gli annunci di Sony al TGS 2012

ps3 slim sony tgs 2012

E’ la nuova PlayStation 3 Slim il piatto forte di Sony nel corso della conferenza alla manifestazione TGS 2012. La conferenza che precede il Tokyo Games Show 2012 ci ha permesso di conoscere nuovi dettagli sulle novità che verranno introdotte da Sony in un futuro non troppo lontano. Si inizia proprio dalla nuova PS3 Slim, una nuova versione della celebre console di gioco di Sony che presenta delle caratteristiche rinnovate, a partire dalla capacità dell’hard disk. Vediamo quindi di cosa si tratta nello specifico e analizziamo anche gli altri annunci di Sony.

Leggi l'articolo

Tokyo Game Show 2012: la ricca line up di Sony

tokyo game show 2012 sony line up

Il Tokyo Game Show 2012 si avvicina, visto che quest’anno è previsto tra il 20 e il 23 settembre. In occasione dell’evento Sony ha deciso di svelare la sua line up. Sicuramente al centro delle attenzioni di Sony ci sono PlayStation 3 e PS Vita, ma non mancano i titoli per PSP. Analizzando i titoli della line up presentata da Sony, ci si accorge che la varietà di giochi per PlayStation Vita è davvero molto ricca. Tutto ciò fa sperare probabilmente in un rilancio della console portatile e in una maggiore concentrazione su di essa, rispetto anche a quanto è stato fatto in relazione all’E3 o alla Gamescom 2012.

Leggi l'articolo

Nintendo straccia Sony e Microsoft: il 70% del mercato nipponico è suo

I personaggi di Nintendo

Che Nintendo regnasse incontrastata in Giappone era risaputo, ancor prima delle indagini pubblicate da Media Create, la compagnia che – come senz’altro sapete – si occupa delle vendite software e hardware nelle terre del Sol Levante. Sapere, però, che il successo della compagnia è stato ufficializzato dalle statistiche pubblicate da un ente di indiscutibile importanza farà sicuramente piacere a tutti i suoi fan. Pensate, infatti, che i giochi della grande N predominano in tutta la top ten, visto che occupano quasi il 70% del mercato videoludico giapponese; a rincorrerla, non Microsoft, che non ha mai avuto moltissimi proseliti a Est, ma Sony, che è riuscita a piazzarsi con un buon 29.18%. In quanto a software, insomma, non c’è storia: per quanto anche Sony abbia dalla sua un buon parco-titoli, di gran lunga inferiore, però, all’offerta delle sue precedenti console (soprattutto a quella di PlayStation), l’originalità, l’innovazione e la qualità hanno reso Nintendo invincibile. E non è finita qui!

Leggi l'articolo

Ninokuni, PS3: in Europa la versione ‘All-in-One’ e speciali bonus pre-order [VIDEO]

ninokuni ps3 franchise level 5

Premesso che è davvero triste assistere all’insuccesso di Ni no Kuni su PlayStation 3, viste le bassissime vendite in Giappone, apprezziamo davvero tanto la decisione di Akihiro Hino, CEO di Level-5, di voler fare del titolo un vero e proprio franchise, sperando che non si intestardisca sulle home console (troppo “mature” per un RPG del genere) e sfrutti al massimo le potenzialità dei nuovi gioiellini portatili, Nintendo 3DS per esempio. La versione DS, infatti, non è stata un fiasco: le vendite sono state soddisfacenti e sono state proprio queste, forse, a spingere la compagnia a decidere di portare avanti il suo lavoro anche in Europa. Hino ha sottolineato che si tratta di un progetto a lungo termine, considerando che sono molti gli aspetti di cui gli sviluppatori devono ancora discutere; il sequel del gioco, infatti, potrà vedere la luce solo e soltanto se questo dovesse avere successo anche qui da noi.

Leggi l'articolo

FIFA 13, annuncio ufficiale: prime informazioni sul gioco

fifa 13 annuncio

FIFA 13 ha ricevuto finalmente l’annuncio ufficiale. L’azienda produttrice del gioco sportivo, Electronic Arts, ha deciso di svelare al pubblico le caratteristiche innovative che avrà il nuovo videogioco di simulazione calcistica tanto atteso, insieme a PES 2013 di Konami, per i prossimi mesi autunnali. Si tratterà sicuramente di un videogame capace di aggiungere parecchie novità alla serie videoludica che conosciamo molto bene. Il nuovo prodotto della divisione sportiva di Electronic Arts ci regalerà parecchie innovazioni per quanto riguarda la grafica e relativamente al gameplay, sicuramente più accattivante.

Leggi l'articolo

PES 2013, uscita in autunno: tutte le novità [VIDEO]

PES 2013 uscirà in autunno e sono molte le novità che sono state annunciate da parte della casa di produzione videoludica e che serviranno a migliorare la serie. Konami ha precisato tutto ciò, dando la possibilità agli appassionati di saperne di più riguardo a questa serie di videogiochi che ha già riscosso tanto successo e che apre per il futuro prospettive davvero interessanti grazie a tutti i miglioramenti di cui i giocatori possono usufruire.

Guarda il video e leggi l'articolo

PlayStation Network, giochi per PSP a prezzo stracciato: tutte le offerte

sony playstation network crisi

Una tra le armi più forti di Sony, il tanto chiacchierato PlayStation Network, potrebbe essere soggetto nei prossimi mesi a drastici cambiamenti, e non in fatto di sicurezza, visto che, nonostante i ripetuti attacchi hacker, la compagnia sembra aver finalmente messo un punto (e virgola) alle scandalose vicende della scorsa estate. A spiegare cosa succederà al portale, che ora porta il nome, come i più fedeli sapranno, di ‘Sony Entertainment Network‘, è stato proprio il CEO del noto colosso aziendale, Kaz Hirai, parlando degli obiettivi e delle prospettive future: Sony ha intenzione di mantenere alte le vendite delle copie fisiche dei giochi, non senza far aumentare notevolmente gli acquisti di titoli scaricabili e, soprattutto, l’adesione ai servizi offerti tramite web. La compagnia, insomma, ha intenzione di sfruttare al massimo il suo network, anche a scapito di ridurre – secondo alcuni analisti – i servizi gratuiti, a favore dei cosiddetti ‘freemium‘ (si tratta, in altri termini, di proporre lo stesso prodotto in due versioni: una gratuita e limitata; l’altra, invece, a pagamento e completa al cento per cento, ovviamente espandibile attraverso ulteriori aggiornamenti e pacchetti di vario tipo).

Leggi l'articolo

PS Vita, uscita del firmware 1.67 e vendite entusiasmanti

playstation vita ps3 firmware 165 166

L’aggiornamento firmware 1.65 è stato pubblicato il 3 aprile da Sony per PS Vita, il nuovo gioiellino portatile di una compagnia che, a differenza della concorrenza, sta investendo non poche risorse sul presente, senza pensare al futuro (l’ipotesi di una PlayStation 4 in via di sviluppo, infatti, non è stata confermata né smentita da nessuno dei membri del colosso aziendale e quella che abbiamo chiamato ‘Orbis’ potrebbe essere soltanto il nome di una iniziativa). Non tutte le ciambelle, però, escono con il buco, e non solo perché PlayStation Vita, alla luce delle indagini di mercato, sia ancora invenduta in molte parti del globo, ma anche per via di sbagli per i quali Sony, per fortuna, ha prontamente provveduto a trovare una soluzione. Stiamo parlando proprio dell’aggiornamento 1.65, che, dopo la pubblicazione, è stato subito rimosso e sostituito, nella giornata di oggi, con la versione 1.66.

Leggi l'articolo

PS Vita: l’uscita del nuovo firmware a breve, campagna pubblicitaria epica

playstation vita firmware nuovo

Continua a far parlare di sé, PS Vita, questa volta non a causa del prezzo o delle vendite discrete e non eccellenti totalizzate nel corso di questi mesi, ma per via di una campagna pubblicitaria pasquale ‘epica’ – è stata proprio Sony a farlo intendere a tutti i suoi sostenitori – e a un firmware che sarà rilasciato nel corso dei prossimi giorni (la compagnia ha parlato di una release a breve, senza fornire ulteriori dettagli) e che migliora di gran lunga alcune funzionalità della console portatile. Se Microsoft, insomma, è già al lavoro per portare Xbox 720 in tutte le case dei gamer, entro e non oltre il natale del 2013, Sony sta facendo di tutto per mettere a punto un vero e proprio gioiellino (difficilmente si potrebbe obiettare qualcosa, visto che PlayStation Vita avrebbe tutto al posto giusto, se non fosse per l’inspiegabile problema della retrocompatibilità e, prima di qualsiasi altra cosa, per i già citati prezzi che, essendo altissimi, stanno spingendo gran parte degli store a praticare autonomamente sconti e offerte).

Leggi l'articolo

PS Vita: prezzo stracciato questo week-end e grandi premi per Sony

playstation vita premio design america europa

Abbiamo sempre messo in evidenza che il nuovo gioiellino portatile di Sony, PS Vita, vanta non soltanto una line-up davvero consistente, molto più bella di quella proposta per Nintendo 3DS agli inizi, ma anche un design fantastico: pur richiamando parecchio quello del suo predecessore, l’indimenticabile (e forse insostituibile) PlayStation Portable, il look dell’ex-NGP ci ha conquistato sin dal suo annuncio. L’unico difetto di questa console, insomma, sta nel prezzo, che non potrebbe essere diminuito proprio perché Sony opererebbe già in perdita. I costi di PlayStation Vita, infatti, sono altissimi e un eventuale price-cut renderebbe la situazione insostenibile. Non sappiamo quali siano le intenzioni del noto colosso aziendale, anche se le previsioni e gli avvertimenti degli analisti sono stati chiarissimi finora; fatto sta che PlayStation Blog ha annunciato che in questo fine settimana ci saranno degli sconti sensazionali per i fan.

Leggi l'articolo
Seguici