Xbox 720? No, ‘Xbox Lite’: ecco la (seconda) console del futuro targata Microsoft

xbox lite nuova console microsoft 
 

Anche i meno interessati alle sorti di Microsoft e della sua nuova Xbox sanno che la console dovrebbe essere molto più potente rispetto a 360 e che potrebbe portare il nome di Xbox Loop o Xbox 720. Non ne sappiamo moltissimo ancora, visto che la compagnia ha intenzione di rivelare maggiori dettagli non nel prossimo E3, ma in quello del 2013, né tantomeno vogliamo parlarvi della console; di questa, almeno. Avete letto bene: secondo una fonte affidabile di Reddit, gli sviluppatori starebbero appuntando una nuova piattaforma, Xbox Lite, che, pur non essendo il diretto successore di Xbox 360, sarà molto più potente rispetto a questa e, soprattutto, decisamente economica. Si parla, pensate, di soli cento euro, o poco più, e di un sistema basato sull’architettura ARM, che, grazie alle sue caratteristiche di basso consumo, è molto diffusa nel settore mobile (nel quale, come sapete, il risparmio energetico è senz’altro una tra le principali attrattattive per i consumatori).

Molti ne hanno parlato come una console; in realtà, sarebbe meglio parlare di un diretto concorrente di Apple, che è entrata sì nel mondo dei videogame, ma ha ancora moltissima strada da fare, per imporsi come rivale di Nintendo, Sony e Microsoft. Parlare di un diretto concorrente di Apple, ovviamente, fa pensare non tanto a una piattaforma videoludica, quanto a qualcosa di sfruttabile per streaming, video e multimedialità; in qualche caso, anche per giochini casual, ma niente di più. 
 

Proporre un’alternativa a Xbox 720, infatti, sarebbe davvero strano, per diverse ragioni: anzitutto, la presenza di due piattaforme dividerebbe il mercato e impedirebbe a una delle due di diffondersi in modo capillare tra i giocatori; in secondo luogo, non consentirebbe al team di concentrarsi solo ed esclusivamente sullo sviluppo della tanto chiacchierata Loop e, infine, non permetterebbe a Microsoft di investire parecchio, in termini di risorse, su quella che dovrà essere un vero e proprio portento per gareggiare con Nintendo WiiU e PlayStation 4
 

Le prime caratteristiche di Xbox Lite, comunque, stanno facendo il giro del web: dovrebbe essere compatibile con la nuova Kinect, quella sviluppata per Personal Computer e molto più potente rispetto alla prima versione, e potrebbe offrire un vasto assortimento di arcade game, vero e proprio punto di forza del settore ‘casual’. Non appena sapremo altro, qualora Microsoft dovesse confermare tutti questi pettegolezzi, vi aggiorneremo.

Impostazioni privacy