Mass Effect 3, la patch è un disastro: il titolo è ingiocabile

bug mass effect 3 volti patch 
 

Mass Effect 3 è ancora protagonista di questi giorni, e non solo per il tanto chiacchierato finale – così come abbiamo scritto, BioWare ha intenzione di rispondere con i fatti (e, cioè, con ulteriori contenuti scaricabili) alle polemiche su un ending così controverso -. I più appassionati sapranno senz’altro, infatti, che la compagnia non vuole abbandonare nel modo più assoluto l’ultimo episodio della trilogia action-RPG. Ecco perché i prossimi DLC e le nuove patch sono stati rilasciati proprio per risolvere gran parte dei problemi che hanno reso l’avventura fastidiosa per certi aspetti; pensate, per esempio, alla cattiva importazione dei volti da Mass Effect e Mass Effect 2, che ha trasformato alcuni momenti di forte tensione in qualcosa di davvero ridicolo. Il nuovo contenuto scaricabile della compagnia è stato sviluppato proprio per questo problema, all’inizio nell’incertezza generale. A spiegarlo fu proprio Chris Priestley di BioWare sul forum ufficiale del gioco.

Ok, ho delle buone nuove – così esordì Priestley. Abbiamo risolto i problemi dei volti non correttamente importati nel mondo di Mass Effect 3. L’intervento sarà incluso in una parte della nuova patch del gioco. Questa notizia non è completamente positiva, però, perché non ho ancora avuto una data sicura per la release della patch. Il nuovo contenuto scaricabile deve essere testato da BioWare, Electronic Arts, Microsoft e Sony, prima che venga proposto al pubblico. Noi tutti vogliamo essere sicuri che la patch risolva i problemi che dovrebbe risolvere e che non ne faccia sorgere altri (si tratta di un test di certificazione). Se una patch fallisce durante il testing, viene rimandata indietro, controllata di nuovo e ritestata fino a quando non passa. Solo dopo, viene rilasciata ai giocatori. Fino a quando noi non sapremo che la patch ha superato il test di certificazione, non voglio darvi indicazioni sulla data, per prevenire eventuali critiche, qualora tutto dovesse slittare. Perciò, mi dispiace di non potervi dare la risposta completa che vuoi tutti state ancora spettando. Quando la patch sarà davvero ultimata, vi comunicherò la data‘. 
 

Sicuro, a tratti ripetitivo, il membro BioWare non si sbottonò minimamente, né sull’eventuale periodo di rilascio né su tutti gli altri contenuti della patch, che, così come proprio lui scrisse agli inizi del messaggio, avrebbe dovuto risolvere molti altri problemi.

Data ufficiale e contenuti dettagliati per la patch

mass effect 3 patch volti bioware

A distanza di qualche settimana dall’annuncio dell’aggiornamento, in data 8 aprile BioWare confermò che il pacchetto sarebbe stato scaricabile gratuitamente a partire dal giorno successivo su Origin e due giorni dopo, il 10 aprile, su Xbox Live e PlayStation Network. La software house, che ha anche recentemente annunciato la pubblicazione di un DLC, ‘Extended Cut’, necessario per spiegare meglio ai fan il controverso e chiacchieratissimo finale, parlò dei suoi contenuti, sottolineando, ovviamente, che il team si era concentrato soprattutto sulla correzione dei volti.  
 

Dovendo pubblicare una patch per un gioco che, come sapete, ha avuto un grandissimo successo (tant’è che si è già parlato di un Mass Effect 4 improntato completamente sui meccanismi del ‘voice-controlled’), la casa di sviluppo sottolineò di aver pensato anche alla risoluzione di molti altri problemi, dalla stabilità del software all’infrastruttura online, senza dimenticare bug inconsistenti ma fastidiosi; prendete in considerazione, per fare solo un esempio, tutte le problematiche che la modalità multiplayer presenta, quando si cerca di accedervi con una connessione dal segnale basso; ma non è finita qui: per tutti i dettagli, consultate questo link al sito ufficiale della compagnia
 

Mass Effect 3 ingiocabile dopo la patch

mass effect 3 patch problemi

La risposta della community al comunicato-stampa è stata positiva. Peccato che non si possa dire lo stesso del momento in cui i giocatori hanno scoperto realmente il contenuto dell’aggiornamento. A cosa facciamo riferimento? Ve lo spieghiamo subito, anche se molti di voi sapranno già di cosa stiamo parlando.  
 

Siamo al 12 aprile e solo oggi, dopo le continue lamentele dei fan, BioWare ha spiegato che la patch causa non pochi problemi; e non stiamo parlando di volti o di piccoli ma fastidiosi dettagli: dopo aver effettuato l’upload gratuito molti gamer sono stati costretti a dire addio al comandante Shepard; il titolo, infatti, è ingiocabile: crasha mentre si carica la schermata del menu principale; molto spesso carica all’infinito mentre cerca di contattare i server di Electronic Arts, e non solo. Questa giga-patch, insomma, è ridicola, e, da un certo punto di vista, spiega le vendite deludenti della software house.

I bug sono stati riscontrati maggiormente dall’utenza Xbox 360, anche se non si può certo dire che la versione PlayStation 3 sia perfetta. BioWare ha confermato che è al lavoro per dare una soluzione definitiva a questa miriade di problemi; i giocatori, intanto, stanno facendo da sé, adottando stratagemmi di vario tipo (accorgimenti insoddisfacenti, ovviamente).  
 

Quando potremo giocare senza preoccupazioni al nostro Mass Effect 3? Mistero di BioWare.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy