Kirby’s Adventure, recensione: platform in rosa su Wii [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”1661″]Kirby’s Adventure è un videogioco a scorrimento laterale platform per Wii. Il protagonista è Kirby. Si tratta di un gameplay in 2D con elementi 3D ed è stato sviluppato dalla HAL Laboratory in collaborazione con Nintendo. Il filo conduttore principale è costituito dal fatto che il protagonista del gioco può aspirare i nemici, per poi assorbirne i poteri. L’obiettivo del gioco è quello di sconfiggere il boss che domina ognuno dei mondi, in modo da riuscire a passare al livello successivo.

La trama di Kirby’s Adventure

La storia inizia con Kirby che sta scappando da King Dedede e Waddle Dee. Kirby sta cercando di salvare una fetta di torta, quando all’improvviso dal cielo precipita un’astronave. I protagonisti vanno a vedere di che cosa si tratta e lì trovano Magolor, un viaggiatore spaziale. Quest’ultimo chiede a Kirby e ai suoi compagni di recuperare i pezzi della nave spaziale, che sono andati perduti in seguito ad un atterraggio di fortuna. In questo modo inizia l’avventura di Kirby. I personaggi giocabili sono Kirby e gli ex nemici: Meta Knight, King Dedede, Waddle Dee.

Nel corso del gioco compaiono delle potenti super abilità, che danno a Kirby la possibilità di trasformarsi acquisendo poteri eccezionali. Facciamo un esempio: se Kirby aspira il super Waddle Doo diventerà Kirby Sfera Magica, che ha una potenza speciale. Molto interessante è la presenza di due mini giochi, a cui si può giocare da soli o in compagnia. Il primo di questi giochi è il Dojo Ninja: bisogna tirare uno shuriken in modo da colpire i bersagli sfuggenti. Il secondo mini gioco è Colpisci il Robottone, uno sparatutto, che ha come obiettivo quello di distruggere i robot che appaiono sullo schermo.

Il gameplay e i mondi di gioco di Kirby’s Adventure

kirby s adventure abilita

Il gioco si presenta come un platform. L’obiettivo è quello di superare tutte le differenti magiche porte, per arrivare alla porta finale, alla quale seguirà un mini gioco. Il gioco è suddiviso in vari mondi:

Mondo 1: Bosco Biscotto – Whispy Woods
Mondo 2: Deserto Dattero – Mr. Turbantik
Mondo 3: Spiaggia Sorbetto – Pesce Pallone
Mondo 4: Monte Meringa – Gorilla Polare
Mondo 5: Frontiera Frittella – Fenix di fuoco
Mondo 6: Industrie Involtino – Metallobot
Mondo 7: Cena Cimentosa – Landia
Mondo 8: Un’altra Dimensione – Astrobarca Lor

I mondi di gioco sono suddivisi in livelli. In ciascun livello bisognerà utilizzare le abilità dei nemici a proprio vantaggio, in modo da continuare a procedere. Le super abilità serviranno a rintracciare degli Stage speciali con un mini boss finale. Alla fine dell’ultimo livello di ogni mondo si dovrà affrontare un boss finale. L’obiettivo finale è quello di ritrovare tutti i pezzi dell’astronave di Magolor. E non si tratta affatto di un obiettivo semplice, in quanto i pezzi da recuperare sono 120.

In ogni caso non bisogna dimenticare che Kirby riesce a volare e quindi questo lo aiuta a salvarsi in caso di cadute nei burroni che sono caratteristici del gioco. I primi cinque mondi non sono molto complessi. Il tutto invece comincerà a diventare più complicato a partire dal sesto mondo in poi.

Il ritmo del gioco

L’approccio di Kirby’s Adventure non è molto invasivo e quindi i giocatori hanno l’opportunità di muoversi liberamente dopo l’introduzione del protagonista della storia. Ci sono alcuni colpi di scena lungo l’avventura. Questi colpi di scena riescono a scuotere in maniera notevole il ritmo di gioco e della narrazione, garantendo una certa varietà di situazioni e riuscendo a coinvolgere l’attenzione del giocatore.

I giocatori potranno utilizzare non solo Kirby come personaggio, ma anche un avatar a scelta tra King Dedede, Waddle Dee o Meta Knight. Ogni personaggio ha delle abilità e degli attacchi differenti e di volta in volta queste capacità potranno risultare utili per esplorare alcuni ambienti. Ci sono vari tipi di attacchi, tutti da giocare: gli attacchi in carica a brevi combo e gli input direzionali. Non mancano le variabili aeree. In certi casi sembra quasi di giocare ad un picchiaduro.

La difficoltà del gioco

kirby s adventure mogolor

I giochi di Kirby non sono molto famosi per la loro difficoltà e anche Kirby’s Adventure da questo punto di vista non è un’eccezione. E’ da specificare comunque che per completare in tutto e per tutto la storia principale serve molto più tempo del solito. Infatti ritrovare tutti i 120 pezzi dell’astronave implica molte ore di gioco. Inoltre è da tenere presente che c’è anche la modalità Extra, in cui tutti i livelli vengono affrontati di nuovo con a disposizione solo la metà dell’energia. Questo rende sicuramente tutto maggiormente complicato. E’ da evidenziare un piccolo difetto: quando Kirby usa una super abilità, gli altri giocatori non possono fare nulla, visto che queste super trasformazioni sono così potenti da riuscire a battere ogni nemico.

Le abilità di Kirby

Kirby ha molte abilità, fra le quali dobbiamo segnalare la capacità di fluttuare e quella di ingoiare blocchi e nemici. Ingerendo i nemici si conquistano dei poteri che sono utili nel combattimento, ma anche per risolvere alcuni facili puzzle. Kirby può diventare super eroe, ninja, ghiaccio, acqua, spadaccino, sputafiamme. Ad ognuna di queste abilità corrispondono varie mosse, tutte molto interessanti.

Trucchi per Kirby’s Adventure

Modalità Arena: Completare il gioco una volta
Modalità Extra: Completare il gioco una volta
Video “Kirby Master”: Completare le due arene ed ottenere il 100% di completamento nella modalità principale e nella modalità Extra del gioco
Sound Test: Completare il gioco una volta
True Arena: Completare la modalità Extra del gioco

Kirby 20th Anniversary Collection

In occasione del 20esimo anniversario di Kirby, Nintendo ha annunciato la messa a punto della Kirby 20th Anniversary Collection, una raccolta che intende ricordare e celebrare la nascita del nostro simpatico personaggio rosa. All’interno della raccolta ci sono diversi giochi, i videogames per GBA Kirby’s Dream Land e Kirby’s Dream Land 2, il gioco per NES Kirby’s Adventure, i giochi Super NES Kirby’s Dream Land 3 and Kirby Super Star e Kirby 64: The Crystal Shards. Per il momento la Collection è stata confermata soltanto per il Giappone e per il Nord America. Si attendono notizie invece per quanto riguarda la versione europea. E’ stato comunque diffuso anche un divertentissimo video trailer.

Le pecche tecniche di Kirby’s Adventure

Nel complesso, dal punto di vista tecnico il giudizio per Kirby’s Adventure non può che essere sufficiente, visto che comunque si punta tutto su un aspetto fiabesco che funziona soltanto grazie ad una direzione artistica ormai collaudata. Complessivamente Kirby’s Adventure presenta delle pecche tecniche, le quali sono da rintracciare soprattutto nella pochezza dei modelli e nel fatto che certe scene sono troppo piatte. Anche gli effetti hanno solo un piccolo impatto. I panorami sono un po’ spogli e certe volte si ha la sensaizone di una certa freddezza, nonostante i boschi vividi, i cieli tersi, gli arcobaleni e i colori pastello cercano di dare un certo splendore al gioco.

La modalità multiplayer di Kirby’s Adventure

kirby s adventure trama

La modalità multiplayer consente di affrontare l’avventura insieme a tre amici: Meta Knight, King Dedede e Waddle Dee. Questi personaggi si ritroveranno a collaborare, per aiutare a riparare l’astronave di Magolor. E’ da dire però che la modalità multiplayer ha una struttura un po’ asimmetrica. L’asimmetria consiste nel fatto che c’è un giocatore principale e gli altri servono soltanto da supporto: se muore il primo, si torna all’inizio e se si finiscono le vite, si arriva al game over. Quest’ultimo tuttavia non viene raggiunto se muoiono gli altri personaggi secondari. Il gioco nel suo complesso è divertente, ma il fatto che non si dà la giusta importanza agli altri personaggi, sicuramente rende il tutto meno accattivante.

Il lungo percorso di Kirby’s Adventure

Il progetto di Kirby’s Adventure è stato avviato undici anni fa e c’è voluto quindi molto tempo prima di giungere alla riuscita del gioco. Si dice che il problema consistesse nella modalità multiplayer. Essa inizialmente fu prevista per quattro giocatori, ma gli sviluppatori si ritrovarono di fronte a delle difficoltà, che riuscirono a superare soltanto quando spostarono i loro sforzi sul single player.

Impostazioni privacy