I migliori giochi per Wii di sempre

nintendo wii white
Quando si parla di Nintendo Wii il discorso non può che andare a centrarsi sul Wiimote, primo controller motion based della storia dei videogiochi che ha decretato il successo commerciale della bianca console Nintendo, dopo anni vissuti in un cono d’ombra da cui la compagnia di Kyoto ha dimostrato di sapere uscire con grande slancio creativo e rivoluzionario per l’intero settore. La scelta dei giochi più belli sul Nintendo Wii, quindi, non può prescindere dal Wiimote, anche se gli sviluppatori hanno dimostrato di sapere trarre fuori dalla bianca macchina anche titoli più canonici e non per questo meno divertenti.

AZIONE:

new super mario bros wii
New Super Mario Bros Wii: se non si può dire Wii, senza aggiungere Wiimote, ugualmente quando si pronunzia la parola Nintendo, automaticamente il pensiero evoca l’immagine della pluriventennale mascotte della Grande N, Super Mario! Anche su Wii i fan di vecchia e nuova data possono saltare di piattaforma in piattaforma con la nuova versione di Super Mario Bros, platform che da venticinque anni affolla le console Nintendo. La versione Wii si distingue poi per una modalità multiplayer a quattro, in linea con la nuova politica della compagnia di Kyoto di rendere i videogiochi motivo di socializzazione.

Donkey Kong Country Returns: dopo lo splendido esordio su Super Nes anni addietro, che garantì alla macchina qualche altro scampolo di vita, anche su Nintendo Wii è arrivato Donkey Kongcon il suo stupendo platform. Il primo nemico di Mario quando ancora si chiamava Jumpman, stavolta prende il ruolo di eroe e non è solo, sarà infatti coadiuvato da suo nipote Diddy.

Super Mario Galaxy 1 e 2: al di là dei remake e delle nuove versioni, ogni console da casa Nintendo ha avuto il pregio di accogliere tra i suoi chip un gioco completamente nuovo di Mario. Per quanto riguarda il Wii Shigeru Miyamoto ha pensato bene di scagliare Mario all’interno dell’intero cosmo, rivoluzionando ancora una volta il genere platform e rendendo la terza dimensione non solo un pregio visivo, ma un’occasione per creare nuovi artifizi strumentali ad un sample sempre appagante e divertente.

WiiSportResortSite
SIMULAZIONE:

Wii Sports e Wii Sports Resort: quale è stato il primo gioco provato dagli acquirenti del Wii ? La quasi totalità degli stessi vi risponderà sicuramente, Wii Sports e non solo perché il gioco era incluso in bundle con la console, ma perché Wii Sports è stato il primo gioco che sfruttava il Wiimote, per permettere all’utente una’esperienza video ludica più simile al reale. Wii Sports è una raccolta di giochi sportivi, dal tennis alla boxe, passando per il golf ed il bowling. Il sequel, Wii Sports Resort ampliava la scelta degli sport da usare e rendeva l’esperienza ancora più vicina al reale, sfruttando il Wii Motion Plus.

Wii FIt e Wii Fit Plus: alla Nintendo decisero che il Wiimote non bastava ed ecco che dal cappello sempre pieno di idEe della Grande N uscì una tavoletta di plastica dall’aspetto piuttosto semplice, ma dal funzionamento strabiliante. Si trattava della Wi Balance Board accessorio imprescindibile con cui giocare a Wii Fit ed a Wii Fit Plus, raccolta di esercizi di fitness con cui perdere peso in allegria circondati dai propri amici e parenti. Per lungo tempo Wii Fit è stato il gioco più venduto in quasi tutto il mondo.

disney epic mickey ss 01
AVVENTURA:

Disney Epic Mickey: sono tre gli ingredienti che rendono Epic Mickey un must assoluto: il Nintendo Wii, Mickey Mouse e Warren Spector, creatore di serie video ludiche di successo come Deus Ex. Non ci sarebbe da dire altro, solo questo basterebbe a garantire l’acquisto di Epic Mickey, il quale però si distingue altro per il peculiare mondo dark in cui viene catapultato Topolino, che dovrà confrontarsi con il nemico di sempre, Macchia Nera, e dovrà cercare di liberare i personaggi dimenticati della Disney, persi in questo oscuro territorio, come Oswald il coniglio, che non si vedeva dagli anni venti.

Legend of Zelda – Twilight Princess: come Mario anche il brand di Zelda è sinonimo di Nintendo. Twilight Princess accompagnò l’uscita del Wii e riuscì a distogliere i fan hard core da Wii Sports. Ancora una volta il giocatore venne chiamato a prendere il ruolo di Link in un’avventura fatta di combattimenti ed epiche cavalcate, il tutto avvolto, in puro spirito Nintendo, da un alone fiabesco. Twilight Princess è un gioco ideato sulla precedente console Nintendo, il Gamecube, e convertito per Wii, ma comunque mantiene intatto il gameplay che ha reso la serie un must per tutti i fan dei videogiochi.

Impostazioni privacy