Facebook: senza notifiche Farmville ha perso utenti

giocare su facebookGiocare su Facebook sta diventando per moltissime persone una pratica molto frequente, tanto che ormai il social network più utilizzato al mondo sembra essere famoso anche in gran parte per le possibilità videoludiche che vengono offerte ai suoi utilizzatori. Infatti è di notevole rilevanza notare che moltissime applicazioni di questo genere diventano sempre più utilizzate dagli iscritti al portale. Tra tutti basta ricordare il successo ottenuto nel corso degli ultimi mesi dal videogioco in flash Farmville o da videogiochi in rete come Pet Society, tutti dei prodotti molto interessanti.

Ma non ci sono solo giochi di questo genere sul social network. Grande successo hanno infatti su Facebook i giochi di carte, come Briscola e Scopa. E poi non mancano anche i giochi d’azione, come Brave Arms, lo sparatutto che si può giocare gratis sempre su Facebook.
 
Proprio per il fatto che questi giochi si rivolgono a giovani e meno giovani le aziende di produzione di queste applicazioni contano su un’espansione molto rilevante dell’utilizzo di questi prodotti videoludici in tutta la rete. Il problema arriva però con gli ultimi dati sull’utilizzo di questi giochi da parte degli utenti di Facebook, che con i suoi videogiochi gratis era riuscito a superare Google.
 
Anche se i numeri sono naturalmente ancora molto alti, appare chiaro che c’è qualcosa che non va, dato che ultimamente il riassetto organizzativo e grafico del social network, introdotto qualche mese fa da parte dell’azienda che gestisce il servizio, ha avuto come conseguenza una riorganizzazione del sistema delle notifiche che le applicazioni inviano agli utenti.
 
Tra chi segue Facebook da tanto tempo, sicuramente sono in molti a ricordare quando in basso a destra nella schermata del browser una notifica ci avvisava delle novità presenti in alcuni dei videogiochi preferiti. Ora questo non accade più, dato che il sistema delle notifiche è stato profondamente modificato. E le aziende di produzione si sono accorte immediatamente che sono diminuiti non di poco i numeri degli utenti che utilizzano le varie applicazioni videoludiche sul social network. Basta considerare che solo Farmville ha perso 4,4 milioni di utenti nel giro di un mese.

Impostazioni privacy