Dragon Quest IX: il più amato dai giapponesi

Benchè sia passato lungo tempo dalla sua uscita su suolo nipponico, ancora si parla di Dragon Quest IX, ultimo capitolo della saga più popolare in Giappone di giochi di ruolo, uscito in esclusiva per Nintendo DS. La Square Enix ha organizzato un sondaggio per verificare quale sia il capitolo della sua saga, e sono davvero tanti, ad occupare il gradino più alto del podio nel cuore degli appassionati videogamer della Terra del Sol Levante.

Il risultato del sondaggio ha dato il premio come miglior Dragon Quest di tutti i tempi proprio al nono ed ultimo capitolo della serie. Ciò può essere dovuto a tanti fattori, quali la macchina su cui gira, il DS, l’età dei partecipanti alla votazione, che magari non hanno avuto modo di mettere mano ai capitoli più risalenti nel tempo.
 
Ad esempio il settimo capitolo della saga di JRPG targato Square Enix si è piazzato soltanto al settimo posto, pur essendo salutato da sempre come uno dei migliori. Probabilmente ha influito la circostanza che sia uscito sulla prima e mai dimenticata Playstation.
 
D’altro canto anche un gioco come Dragon Quest V per Super NES, distribuito davvero tanto tempo fa, riesce a superare di misura il suo remake piazzandosi i due rispettivamente al quarto ed al quinto posto.
 
Come candidati al trono di miglior Dragon Quest di sempre, la Square Enix ha contemplato anche gli spin – off della saga come Dragon Quest Monsters Joker, il cui sequel riesce a piazzarsi nella top ten, precisamente al nono posto.
 
In ogni caso, ecco di seguito la classifica completa del sondaggio indetto dalla Square Enix per eleggere il Dragon Quest più amato dai giapponesi:
 
Dragon Quest IX (DS)
Dragon Quest VIII (PS2)
Dragon Quest III (NES)
Dragon Quest V (SNES)
Dragon Quest V (DS)
Dragon Quest VI (DS)
Dragon Quest VII (PSX)
Dragon Quest IV (DS)
Dragon Quest Monsters Joker 2 (DS)
Dragon Quest VI (SNES)
Dragon Quest V (PS2)
Dragon Quest IV (NES)
Super Famicom Dragon Quest III (SNES)
Dragon Quest Monsters Joker (DS)
Dragon Quest II (NES)
Dragon Quest Monsters Battle Road Victory (Wii)
Dragon Quest (NES)
Dragon Quest IV (PSX)
Dragon Quest I&II (SNES)
Dragon Quest Monsters (Gameboy)
Dragon Quest Monsters Battle Road II/Legend (Arcade)
Dragon Quest Monsters Battle Road (Arcade)
Slime Mori Mori Dragon Quest 2 (DS)
Slime Mori Mori Dragon Quest (DS)
Torneko’s Great Adventure: Mysterious Dungeon (SNES)
Gameboy Dragon Quest III (Gameboy)
Dragon Quest Monsters 2 (Gameboy)
Dragon Quest Sword (Wii)
“Dragon Quest: Young Yangus and the Mysterious Dungeon (PS2)
Gameboy Dragon Quest I&II (Gameboy)

Impostazioni privacy