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Kroll, la grafica su iPhone fa passi da gigante

All’ inizio della settimana scorsa Digital Legends ha rilasciato sull’App Store Kroll per iPhone e iPod touch, un gioco che ha stupito tutti quando è stato presentato in occasione del keynote WWDC’08 lo scorso giugno.

Kroll è un gioco arcade beat-em-up, come quelli a cui giocavamo nelle sale giochi negli anni ’90, ma con una avanzata tecnologia 3D, per la prima volta così di impatto su un dispositivo portatile. Il sistema di controllo vanta una forma semplice ed intuitiva: Kroll si gioca tramite “pulsanti virtuali” localizzati nelle zone laterali dello schermo. Questi controllano i movimenti e i colpi in ogni direzione possibile. E’ piuttosto semplice controllare il gioco, sebbene dominarlo ed esprimere al massimo le proprie capacità videoludiche richieda molte partite.


Xavier Carrillo, CEO della Digital Legends ha dichiarato che il loro obiettivo non era quello di scontrarsi con una giocabilità ostacolata dai controlli complicati. Il direttore della sezione tecnologia della Digital Legends ha pensato di sfruttare un’idea simile all'”effetto Wii“, così che chiunque, anche senza esperienza di gioco, possa imparare a giocare semplicemente prendendo in mano il telefono e maneggiandolo intuitivamente.


Già al primo lunedì di release, a poche ore di apparizione sull’App Store, Kroll, scaricabile da questo link, ha collezionato reazioni positive, nonostante l’evento non fosse stato pubblicizzato particolarmente.


Gli sviluppatori hanno spiegato di aver voluto creare intenzionalmente livelli di difficoltà graduali e progressivi. La difficoltà non è semplicemente proporzionale all’aumento di nemici comparsi sullo schermo, ma si rende essenziale anche il cambio di strategia: nei livelli più semplici i nemici attaccano poco e bloccano molto gli attacchi. Nei livelli successivi invece, diventa importante temporizzare i propri attacchi.


Il gioco sembra essere piuttosto apprezzato sull’App Store, soprattutto dal punto di vista tecnico. Unica lamentela diffusa: la longevità del gioco, davvero troppo breve. Gli utenti si dimostrano anche interessati a pagarlo più dei 5.99 euro richiesti, purchè venga sviluppato maggiormente in termini di longevità, il che dimostra la grande potenzialità di Kroll.

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