Jurassic+Park%3A+Operation+Genesis+%26%238211%3B+Recensione
games4allit
/articolo/jurassic-park-operation-genesis-recensione/3747/amp/

Jurassic Park: Operation Genesis – Recensione

[galleria id=”521″]Jurassic Park: Operation Genesis è un videogame che si colloca tra due diversi generi, sia verso lo strategico che verso il gestionale. Il nostro compito sarà quello di ricreare un vero e proprio parco dei dinosauri.

E’ importante notare come chi ha prodotto questo gioco sia la casa di produzione cinematografica Universal Studios, la stessa che ha fatto nascere prodotti come il film Jurassic Park, ambientato proprio in un’isoletta sperduta nella quale il protagonista sperimentava nuove strategie per creare e far ammirare al pubblico dei reali dinosauri.
 
Sarà praticamente la stessa cosa che dovremo fare noi giocando a questo titolo. Dovremo prendere in mano un parco divertimenti collocato su un’isola e ingrandirlo fisicamente, con nuove attrazioni e nuovi metodi per attirare un numero sempre più grande di turisti.
 
Per fare questo sarà necessario creare e mantenere in ottimo stato un buon numero di specie diverse di dinosauri, che dovranno essere inseriti all’interno di grandi gabbie costruite con i materiali che riteniamo opportuni e con adeguati sistemi di sicurezza.
 
Consideriamo infatti che non sarà raro che, se dovessimo costruire un recinto non abbastanza sicuro, un dinosauro riesca a fuggire dalla sua gabbia per mettere il panico tra i turisti, che fuggiranno dall’isola nel caso migliore o addirittura potrebbero essere uccisi, con gravi ripercussioni anche sull’economia e sulla stima del nostro parco.
 
Anche per questo dovremo cercare di piazzare quante più possibili telecamere di sorveglianza per visualizzare subito eventuali problemi presenti nella vasta area che ingrandiremo sempre più. Sarà necessario anche sfruttare i sistemi di allarme per dichiarare lo stato di emergenza in caso di pericolo o di condizioni metereologiche avverse. Un suono prolungato della sirena ci salverà da eventuali problemi gravi per la sicurezza delle persone.
 
Il nostro parco dovrà mantenere anche un certo decoro e tutte le opportunità per far divertire i visitatori, dai più piccoli alle attrazioni per gli adulti. In questo senso dovremo diversificare i divertimenti e classificarli in base alla loro visibilità e attrazione, garantendo un certo equilibrio tra i prezzi e le posizioni all’interno dell’area del parco.
 
Dovremo anche costruire dei bagni, posizionare panchine e cestini per i rifiuti, assumere personale per la pulizia del parco e gestire il personale che si occupa della sicurezza dell’area. Naturalmente avremo a disposizione un’utilissima area da costruire che sarà una grande stanza molto sicura che permetterà ai turisti di ripararsi in caso di emergenza immediata.
 
Nel nostro parco avremo diversi responsabili, ognuno a capo di un settore ben specifico. Ci saranno veterinari, uomini che si occuperanno di monitorare i recinti e agire in caso di problemi tra i dinosauri, ricercatori scientifici e vari direttori a capo di altre aree ben specifiche. Gli agenti vigileranno solitamente a bordo di un elicottero, grazie al quale riusciranno a muoversi liberamente e con molta velocità tra le gabbie, agendo direttamente dall’alto quando ce ne fosse la necessità.
 
I ricercatori saranno utili a gestire gli strumenti che ci permetteranno di avanzare in ambito tecnologico e medico. Grazie alla ricerca potremo sfruttare nuovi strumenti che in poco tempo metteranno a disposizione del parco aree e attrazioni nuove utili ad aumentare il numero di visitatori.
 
Aumentare il numero dei dinosauri sarà ovviamente una priorità da seguire fin dal primo momento della creazione del nostro parco. La creazione di un dinosauro inizia dalla ricerca e dall’estrazione di fossili di questo tipo presenti in tutto il mondo. Per questo è importante assoldare delle valide squadre di ricercatori e spedirli nelle zone migliori grazie ad una comoda mappa che potremo gestire e vedere nelle opzioni del gioco.
 
Verremo avvisati ogni volta che i ricercatori troveranno qualcosa, anche se non si tratta di fossili, ma ad esempio preziosi giacimenti di oro, che potremo rivendere ed utilizzare per ampliare le nostre finanze. Quando troveremo nuovi fossili potremo utilizzarli per estrarne il DNA dei dinosauri ai quali si riferiscono. Da qui, in base alla disponibilità di DNA, potremo creare i dinosauri che ci servono, all’interno della nursery.
 
Dovremo fare molta attenzione a posizionare correttamente all’interno del parco le varie specie di dinosauri, perché se una specie sarà odiata da un’altra difficilmente potranno resistere a lungo dentro lo stesso recinto e questo provocherà inevitabilmente una lotta sanguinaria da sedare immediatamente con la forza.
 
Naturalmente sarà necessario posizionare all’interno dei recinti gli strumenti necessari per alimentare i nostri dinosauri e questi cambieranno in base al fabbisogno degli animali. Per tutti dovremo situare dei laghetti dai quali attingere l’acqua per bere, ma dovremo inserire i distributori di carne per i carnivori e di fieno per gli erbivori. Facciamo attenzione a posizionare i necessari distributori per i dinosauri del recinto, altrimenti rischieranno di morire di fame.
 
Di notevole importanza sia per la cultura del giocatore che per proseguire nel gioco sarà la Dinopedia, una vera e propria enciclopedia dei dinosauri che conterrà la schede per tutti gli animali del gioco e per ognuno ne descriverà caratteristiche, abitudini e particolarità. Sarà utile per capire quali acquisti effettuare nel gioco e anche per apprendere di più sulla vita di queste affascinanti creature.
 
Poco rilevanti invece si presentano gli effetti audio. Il sonoro è abbastanza ripetitivo e alla lunga la musica in sottofondo finisce per stancare il giocatore, data la lunghezza della trama di gioco. La grafica è abbastanza buona, pur senza gli effetti speciali che ci si aspetta di trovare in un titolo di questo genere. Ricordiamo comunque che si tratta pur sempre di un gestionale, che non può garantire lo stesso stile grafico di un gioco d’azione.
 
Sicuramente il gioco si espande per molto tempo, garantendo una grande possibilità di gioco nel tempo, ma come tutti i manageriali finirà prima o poi per stancare il giocatore, soprattutto per la ripetitività delle azioni e per la mancanza di una grande varietà nelle ambientazioni e nella struttura del gameplay.
 
Pregi:
– Ispirato al film Jurassic Park, che è una garanzia per gli appassionati
– Presenza di una esauriente enciclopedia dei dinosauri
– Possibilità di gestione di strutture e ambiente nei minimi dettagli
 
Difetti:
– Mancanza di una modalità multiplayer
– Grafica e audio che non meritano un particolare plauso
 
Voto: 7
 
Immagini tratte da mobygames.com

Recent Posts

Gaming, Acer fa tremare la concorrenza: il miglior prodotto in circolazione

Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…

4 mesi ago

Speedboost su FC24: i trucchi che devi assolutamente conoscere per diventare imbattibile

Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…

4 mesi ago

Perché i videogiochi Nintendo sono così costosi e non vanno mai in sconto: la spiegazione

I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…

4 mesi ago

Videogiochi sul calcio: la classifica dei migliori di sempre

I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…

4 mesi ago

Come raccogliere le maschere in Lethal Company e cosa fare quando impazziscono

Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…

4 mesi ago

Assassin’s Creed Mirage: l’upgrade più desiderato dai gamers può essere ottenuto (semplicemente) così

In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…

4 mesi ago