[galleria id=”1719″]Assassin’s Creed 3, prodotto da Ubisoft, si presenta come il quinto capitolo della saga di Assassin’s Creed. In Europa è stato reso disponibile a partire dal 31 ottobre 2012 su PlayStation 3 e Xbox 360. Sarà disponibile per Windows a partire dal 23 novembre 2012. La versione Wii U sarà rilasciata insieme alla console negli Stati Uniti il 18 novembre, mentre il 30 novembre arriverà in Europa. Il motore grafico utilizzato dal videogioco è AnvilNext e il protagonista principale è Connor Kenway, antenato di Desmond Miles. Il gioco è ambientato in Nord America nel XVIII secolo e l’azione di gioco copre tutto il periodo che va dal 1753 al 1783, negli anni della Guerra d’Indipendenza americana, che portò allo scontro tra le tredici colonie americane e la Corona inglese.
All’interno del gioco sono presenti anche personaggi storici realmente esistiti, come George Washington. Molto interessante è il motore grafico piuttosto efficiente, che ci permette di assistere con realismo all’alternanza delle stagioni e al mutamento delle condizioni atmosferiche: tutti elementi che influiscono anche sui comportamenti dei personaggi.
Novità importanti rispetto ai capitoli precedenti sono costituite dal fatto che il giocatore si può spostare con estrema velocità all’interno dell’area di gioco e inoltre sono state introdotte delle missioni navali. In queste missioni Connor si ritrova a governare un suo vascello, l’Aquila, ed impartisce ordini alla sua ciurma. Il vascello può essere personalizzato con colori e decorazioni in base alle preferenze dei giocatori. Da non dimenticare che Connor può navigare per i fiumi servendosi di una canoa.
La trama e il gameplay di Assassin’s Creed 3
Le vicende di Assassin’s Creed 3 ripartono con Desmond, che è alla ricerca di una soluzione per salvare il mondo. Già nel corso dei secoli Templari e Assassini avevano cercato di affrontare la radiazione solare in grado di distruggere la vita sulla Terra. In questo capitolo al personaggio di Desmond e alle azioni da lui compiute viene dato molto più spazio, anche se viene seguito con maggiori dettagli il personaggio di Connor.
Alla fine sarà proprio Desmond a concludere la partita finale del gioco, con un finale che vuole dare un messaggio universale sul comportamento dell’uomo. Connor si presenta come un uomo con tratti indiani e tratti tipici dei conquistatori. Proprio Connor si trova al centro della lotta fra Templari e Assassini durante la Guerra d’Indipendenza americana.
Tutta la trama segue la storia di Connor, da quando egli era ragazzo agli anni di addestramento che lo trasformano in assassino. Connor vuole eliminare i membri dell’Ordine dei Templari che portano avanti una cospirazione per avere il controllo sulla nazione. Si alternano diversi personaggi dal carattere mutevole, che si intrecciano in una rete di rapporti piuttosto complicata, cercando di difendere le loro idee.
Alcune leggerezze sono costituite per esempio dall’affrontare il tema dello schiavismo con un certo buonismo. In ogni caso il gioco riesce a rendere in maniera efficace la brutalità di una rivoluzione che ha visto pochi vincitori e troppi vinti.
Per quanto riguarda il gameplay, Assassin’s Creed 3 non si differenzia molto rispetto ai predecessori. Le varie sequenze ambientate in città, a Boston o a New York, ricordano molto da vicino le avventure ambientate a Roma, a Firenze e a Costantinopoli. Anche procedendo nelle varie missioni, si scopre una struttura molto simile al passato. Sicuramente comunque gli ambienti sono capaci di risvegliare la curiosità dei giocatori, mentre il control scheme semplificato comunque non cambia poi di molto le sensazioni e il coinvolgimento.
Assassin’s Creed 3: contenuti sbloccabili Uplay
10 Upoint – Un tema di Assassin’s Creed 3 per abbellire la console;
20 Upoint – Pacchetto Sopravvissuto, con potenziamenti utili per le armi, sacche per le munizioni maggiormente capienti e contenuti extra per la modalità multiplayer;
30 Upoint – Un abito di Ezio Auditore, dal videogame Assassin’s Creed Brotherhood;
40 Upoint – Pacchetto Rinnegato con potenziamenti utili per le nostre armi, delle sacche più capienti per le munizioni ed extra per la modalità multiplayer.
Assassin’s Creed 3: obiettivi sbloccabili e trofei
Brusco risveglio – Rientrare nell’Animus – 20G – BRONZO
Amore di papà – Completare la missione allo stadio (nel presente) – 20G – BRONZO
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…