[galleria id=”1689″]Sleeping Dogs è un free roaming realizzato da United Front Games e pubblicato poco tempo fa da Square Enix. Il gioco è uscito nel corso del mese di agosto anche nel nostro Paese, per PC, PlayStation 3 e Xbox 360 e sarà disponibile in Giappone il prossimo 27 settembre. Fin dalla sua uscita il videogame è stato parecchio apprezzato dai giocatori italiani, tanto che Sleeping Dogs è finito immediatamente, con la sua Limited Edition, in alto nelle classifiche italiane dei giochi maggiormente acquistati dagli appassionati. Vediamo tutte le caratteristiche del gioco in questa recensione di Sleeping Dogs.
E’ impossibile non notare, anche facendo un’analisi superficiale, che Sleeping Dogs prende ispirazione dai giochi della serie GTA. Chiaramente non si può effettuare un paragone molto preciso, ma è chiaro che gli sviluppatori, nella realizzazione di Sleeping Dogs, hanno voluto ispirarsi a prodotti videoludici molto conosciuti per poter realizzare un’atmosfera di gioco veramente intensa.
A tutto questo bisogna aggiungere un’ambientazione ricreata fin nei minimi dettagli. La storia è quella di Wei Shen, si tratta di un poliziotto che ha il compito di infiltrarsi all’interno delle organizzazioni criminali presenti nella città di Hong Kong.
Il coinvolgimento che riuscirà a dare una trama di questo tipo sarà veramente elevato, anche perché i giocatori si troveranno ad affrontare delle situazioni al limite tra il rispetto della legge e l’obbligo di aderire alle “regole” imposte dall’organizzazione all’interno della quale si trova.
Certamente l’ambientazione non risulta molto ampia, ma il team di sviluppo ha saputo realizzare un’area di gioco molto intensa, anche se non molto vasta.
Combattimenti corpo a corpo e pochi spari
Man mano che proseguiremo nel gameplay di Sleeping Dogs ci accorgeremo sempre di più che avremo a che fare con una storia fatta di combattimenti corpo a corpo. Decisamente minore sarà la quantità di scontri a fuoco, visto che l’azione sarà incentrata principalmente sulle missioni a base di arti marziali.
La trama di Sleeping Dogs si divide in due parti. Innanzi tutto dovremo affrontare una storia principale, che va dall’inizio alla fine del gioco. Nel corso dell’avventura però dovremo anche basarci su differenti missioni secondarie, che ci daranno la possibilità di affrontare nuove esperienze di gioco.
Il nostro personaggio si evolverà nel corso della trama. Inizialmente avremo a disposizione delle combinazioni di attacco e delle mosse che potremo sfruttare per i combattimenti, ma questo database di opzioni sarà ancora più ampio man mano che andremo avanti nel gioco e man mano che affronteremo nuove esperienze.
Il tutto funziona come una sorta di sistema di obiettivi sbloccabili. Ogni volta che supereremo un livello, potremo ottenere dei punti abilità per sbloccare nuove skill. Inoltre potremo imparare nuove mosse per agire nell’ambientazione di gioco trovando delle statuette in giro per la città.
Ma non dovremo solamente combattere nell’avventura di Sleeping Dogs. Il gioco è strutturato in modo che possiamo avere numerose altre possibilità di azione. Per questo motivo potremo prendere un’auto o una moto per andare alla ricerca di missioni da portare a termine.
Ma potremo anche aiutare cittadini a risolvere dei problemi, rubare automobili, far fuori intere bande di criminali, effettuare gare clandestine e interagire con negozi di ogni genere. E naturalmente altre azioni, come ad esempio effettuare un massaggio, ci aiuteranno anche ad avere dei potenziamenti utili per un tempo stabilito.
Grafica e audio: obiettivi raggiunti
Possiamo sicuramente dire che gli obiettivi che gli sviluppatori si ponevano di portare a termine sono stati pienamente raggiunti. La grafica di Sleeping Dogs risulta davvero azzeccata, i dettagli dei personaggi sono molto precisi e anche la città di Hong Kong risulta molto ben fatta dal punto di vista grafico.
Lo stesso si può dire dell’audio e dei dialoghi. Gli interpreti recitano molto bene e ci danno la possibilità di calarci al meglio all’interno della densa atmosfera di gioco di Sleeping Dogs. Certamente alcuni giocatori avrebbero preferito un doppiaggio in italiano, che però non è disponibile.
Potremo ascoltare i dialoghi in lingua inglese e, addirittura, in alcuni casi anche in cantonese, che comunque riesce a dare un tocco di realismo al videogioco, che senza dubbio non guasta. Sono comunque disponibili i sottotitoli nella nostra lingua, per chi non vuole perdere la possibilità di seguire al meglio le vicende.
Tutti gli obiettivi da sbloccare in Sleeping Dogs
Un minimo di reputazione – Raggiungere il livello reputazione 2 – 5G – bronzo
Gli obiettivi segreti di Sleeping Dogs
Con la banda – Completare Inseguimento al mercato notturno – 5G – bronzo
Gli servirà da lezione – Completare Vendetta – 20G – bronzo
Legge marziale – Sconfiggere tutti e 4 i club di arti marziali (PS3) – bronzo
Il grande tradimento – Completare Colpo all’arsenale – 35G – argento
Sorrisoni per tutti – Completare Sorrisone Lee – 50G – argento
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…