Il 4 novembre, data di uscita di
Resistance 2 in Europa e Nord America, è ormai vicino. Il direttore di
Insomniac, Ryan Schneider, ha colto l’occasione per presentare nel dettaglio questo attesissimo titolo alla Games Convention 2008.
Il gioco riprende dagli eventi che chiudevano il primo episodio, con l’eroico
Nathan Hale trasportato in una base americana in Islanda per essere sottoposto ad attenti controlli dopo il terribile scontro con le creature aliene. Chiaramente i mostri non perdono l’occasione di mostrarsi all’interno della base, dove è ambientato il primo livello del gioco.
Successivamente, l’azione si sposta negli Stati Uniti, tra ambientazioni molto variegate come New York e le foreste del nord della California.
Resistance 2 si contraddistingue dal predecessore per un più elevato tasso gore, dettato anche dalle nuove armi che avremo a disposizione. Una di queste è lo
Splicer, che consente di sparare fino a 15 lame per caricatore verso il nemico. Il fuoco secondario è un colpo caricato che trafigge il nemico con un’unica lama e continua a ruotarla fino a dilaniarlo.
Le più importanti novità riguardano però la modalità
multiplayer, che prevederà una campagna in cooperazione finoa ad 8 giocatori; sarà presente un sistema di punti esperienza e le statistiche implementate potranno essere utilizzate anche nella modalità
singleplayer e in quella
multiplayer online.
In modalità multiplayer potremo peraltro usufruire del
Berserk System che, analogamente a quanto visto in altri FPS come il prossimo
Wolfenstein, consentirà di acquisire abilità speciali, come maggior velocità e potenza di suoco, od anche la possibilità di vedere e colpire gli alieni attraverso i muri.
In conclusione,
Resistance 2 è un gioco pieno di buoni spunti che amplierà il concept di gioco del prequel nel rispetto degli elevati standard qualitativi dei titoli
Insomniac. Con tutta probabilità, uno dei titoli
PS3 imprescindibili del prossimo autunno.