Prototype è un titolo sulla carta spettacolare. Non si può certo negare questo agli sviluppatori di Radical Entertainment, che portano avanti questo progetto da mesi con risultati apparentemente notevoli.
Non solo,
Prototype è davvero spettacolare anche e soprattutto in movimento. Questo breve filmato, mostrato al
CES 2009, mostra il prode Alex devastare una quantità non indifferente di scenari avvalendosi dei propri straordinari poteri, ma anche dell’aiuto di un carro armato (!) per sbagliare le forze militari nemiche come anche la resistenza di alcune mostruose creature, alquanto coriacee.
Particolarmente degna di nota la grande interattività con l’ambiente circostante, che di fatto ci consentirà di distruggere praticamente qualsiasi cosa ci capiti a tiro; esaltante, poi, vedere il protagonista scalare un grattacielo camminando sulle pareti esterne per poi librarsi in aria e planare su una nuova area della città da gettare nel caos. In questo il gioco ricorda in parte una delle prossime esclusive
PS3, l’altrettanto interessante
Infamous.
Il tutto ricorda, nel bene e nel male, un certo
State of Emergency, in cui l’obiettivo primario era quello di portare devastazione in ogni dove. Speriamo che per
Prototype si tratti solo di una sfaccettatura del
gameplay e non dell’elemento portante del
concept di gioco, altrimenti potrebbe rivelarsi, come il titolo succitato, un gioco alquanto inconcludente. Certo che, nel caso di
Prototype, le molteplici abilità a disposizione di Alex e la vastità delle ambientazioni potrebbero avere buon gioco nello scongiurare la monotonia. Incrociamo le dita.