PlayStation+Vita%2C+giochi+mai+visti+e+non+porting%3A+serve+originalit%C3%A0
games4allit
/articolo/playstation-vita-giochi-mai-visti-e-non-porting-serve-originalita/32557/amp/
Categories: Playstation Vita

PlayStation Vita, giochi mai visti e non porting: serve originalità

Sony non ha intenzione di sbagliare con PlayStation Vita. I giochi della nuova console, infatti, dovranno essere delle esclusive vere e proprie, e non dei titoli che, in un modo o nell’altro, i giocatori hanno già visto. I più esperti sapranno senz’altro che PSP non ha avuto una line-up per molti versi soddisfacente: non pochi sviluppatori hanno realizzato porting di giochi già apparsi su PlayStation 2, rendendo il parco-titoli offerto da Sony qualcosa di visto e rivisto. A spiegare quanto accaduto è stato proprio il vice presidente marketing per i dispositivi portatili e console della compagnia, John Koller: in un’intervista a Gamasutra ha ribadito con forza che sarebbe meglio sviluppare nuovi giochi e non realizzare porting; questo perché, a differenza di ciò che successo in passato, si vuole rendere PlayStation Vita e la sua line-up qualcosa di veramente unico (finora, comunque, non sono state pubblicate grosse novità né moltissimi titoli importanti).

Il problema avuto con PSP – ha spiegato John Koller – è che la console è stata invasa da porting. Per noi è diventato molto difficile definire ciò che ha reso unica la console. Lo sviluppo dei contenuti è risultato non strutturato e decentrato, con un sacco di contenuti presenti su PS2 offerti anche sulla portatile‘.

La notizia, comunque, non è nuova. Già nel mese di febbraio, infatti, Sony aveva dichiarato di non essere assolutamente intenzionata a realizzare né pubblicare porting:

I giocatori potranno usufruire della retrocompatibilità delle versioni digitali dei titoli PSP e minis. Per quanto riguarda i titoli PSone, annunceremo maggiori dettagli quando saranno pronti [è stato già fatto, visto che centinaia di classici PSone sono stati resi disponibili proprio recentemente ndr]. PlayStation non ha attualmente piani per realizzare versioni compatibili per PS Vita dei suoi titoli PS3 o PS2‘.

Ciò che è mancato a PlayStation Portable, insomma, è stata proprio l’originalità: troppi giochi già visti e pochissime nuove IP o, comunque, capitoli mai sviluppati per quelle già esistenti. Se le premesse continueranno ad essere sempre queste, e i prezzi caleranno drasticamente – le cifre sono ancora troppo alte per una diffusione capillare in tutto il globo -, ne vedremo davvero delle belle. Per adesso ci tocca aspettare, però: le software house sembrano ancora poco impegnate nello sviluppo di giochi per PS Vita.

Se poteste, quali giochi riproporreste sulla nuova console?

Published by

Recent Posts

Gaming, Acer fa tremare la concorrenza: il miglior prodotto in circolazione

Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…

4 mesi ago

Speedboost su FC24: i trucchi che devi assolutamente conoscere per diventare imbattibile

Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…

4 mesi ago

Perché i videogiochi Nintendo sono così costosi e non vanno mai in sconto: la spiegazione

I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…

4 mesi ago

Videogiochi sul calcio: la classifica dei migliori di sempre

I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…

4 mesi ago

Come raccogliere le maschere in Lethal Company e cosa fare quando impazziscono

Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…

4 mesi ago

Assassin’s Creed Mirage: l’upgrade più desiderato dai gamers può essere ottenuto (semplicemente) così

In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…

4 mesi ago