Nintendo+Wii%3A+calo+di+vendite+nel+2010
games4allit
/articolo/nintendo-wii-calo-di-vendite-nel-2010/13137/amp/

Nintendo Wii: calo di vendite nel 2010


La presente generazione di console, piuttosto anomala in verità, ha visto l’arrivo di tre console da casa, divisibili in due tronconi fondamentali. Da una parte Playstation 3 ed Xbox 360, che hanno puntato sull’alta definizione, su un nuovo salto tecnologico e su un servizio online robusto, mentre dall’altra c’è stata la Nintendo che, invece di far uscire una console HD, con feature tecnologiche all’avanguardia, ha preferito puntare sull’originalità, con il Wii ed il suo controller motion based, il Wiimote. Le vendite hanno premiato sin d’ora la scelta della Grande N con vendite stellari. Pare però che il trend stia cambiando.

Il 2010, infatti è stato il peggior anno per le vendite del Nintendo Wii . Secondo ilo grafico allegato al post, che mostra l’andamento delle vendite dal 2006 ad oggi, si vede come il livello di acquisto della macchina da gioco casalinga della compagnia di Kyoto ha subito un deciso calo.

Naturalmente si possono fare tante ipotesi in merito a questa flessione, che in verità era piuttosto prevedibile dopo le vagonate di milioni di console vendute negli ultimi anni. Il Wii ed il suo Wiimote non costituiscono più una novità ed anche le altre due console, X360 e PS3, si sono attrezzate con i loro controller motion based.

Inizialmente, poi, il Wii poteva far affidamento su un prezzo molto vantagioso rispetto alle costose concorrenti, che col tempo si sono allineate ed ora giocano alla pari con il bianco dispositivo Nintendo. A ciò bisogna anche aggiungere che X360 e PS3 comunque possono offrire feature ulteriori come la visualizzazione in HD delle immagini ed un sistema online collaudato e solido.

I fan della Nintendo però non disperino, il Wii ha venduto talmente tanto che una flessione nelle era più che prevedibile e comunque resta la macchina da gioco da casa più venduta della presente generazione. Inoltre sta per arrivare il Nintendo 3DS e la Grande N può davvero ritornare sul primo gradino del podio.

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago