La legge stabilisce l’obbligo di mantenimento della prole anche in caso di separazione o divorzio. A chi spetta tale dovere e in che misura?
I genitori (naturali o adottivi) hanno l’obbligo assoluto di mantenere i propri figli, in maniera proporzionale alla loro disponibilità economica.
Se i genitori convivono o sono coniugati, entrambi hanno il dovere di soddisfare i bisogni dei figli in modo diretto.
Se, invece, i genitori sono separati, quello non collocatario deve corrispondere un assegno di mantenimento mensile all’ex partener che vive insieme ai figli, provvedendo al soddisfacimento dei loro bisogni tramite il versamento di una somma di denaro.
L’obbligo di mantenimento, tuttavia, non spetta ad entrambi i genitori in egual misura, ma è contemperato alle reali possibilità finanziarie dell’interessato. In ogni caso, deve sempre essere assicurata l’osservanza di tutte le esigenze della prole, che ricomprendono non solo le necessità primarie (ad esempio, vitto e alloggio) ma anche i bisogni sociali, di svago e di istruzione.
Rientrano nell’obbligo di mantenimento anche le spese straordinarie, cioè le necessità impreviste che, in caso di separazione, vengono suddivise tra i genitori dal giudice.
Occorre, poi, differenziare tra le spese straordinarie necessarie (come quelle mediche o scolastiche), che vanno suddivise tra i genitori in base alla loro condizione economica, e le spese voluttuarie, che non derivano da necessità primarie (per esempio, una vacanza) e non per forza devono essere sostenute da entrambi i genitori.
Uno dei dubbi più diffusi in tema di mantenimento è la durata di tale dovere. La normativa italiana non fissa un limite preciso, ma contempla dei principi da applicare ai casi concreti.
Nello specifico, vanno mantenuti sempre i figli:
La cessazione del dovere di mantenimento (nel caso di assegno di ex partner, deve essere il giudice a stabilirla) comporta l’impossibilità di una sua futura riproposizione.
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…