Scegliere la sedia giusta è fondamentale per ogni gamer e siamo certi che ciascuno di loro abbia sempre sognato di poterne possedere una in grado di regalare una maggiore immersione durante le propri run: quella che vi mostriamo oggi è la sedia da gaming dei sogni.
Giocare ai videogame è soprattutto un’esperienza mentale, si tratta infatti di un’attività che ha il suo focus nella capacità del gioco di fare immergere il giocatore all’interno di un mondo virtuale, di farlo perdere all’interno della storia con cui sta interagendo al punto da isolarlo da qualche ora dal mondo reale.
Sebbene non tutti i videogame siano basati sulla narrazione, tutti puntano a fare immergere l’utente all’interno del mondo di gioco. Se questo intento viene portato a termine, l’esperienza di gioco sarà eccezionale sia che la si faccia seduto su un divano davanti ad uno schermo 50″ in 4K con un pad in mano, sia che la si faccia seduto alla scrivania con mouse e tastiera davanti ad un monitor fullHD da 24″.
Ciò non significa che avere la strumentazione giusta non renda più gradevole l’esperienza di gioco. Le sedie da gaming – pensate principalmente per i giocatori PC – sono necessarie per tutti coloro che si abbandonano a lunghe sessioni di gameplay, offrendo supporto lombare e cervicale e consentendo al giocatore di assumere una posizione corretta mentre gioca.
Da anni l’industria cerca nuovi metodi per far sì che l’immersione dei videogiocatori possa essere ancora più profonda. Un tentativo importante è stata l’introduzione dei visori di realtà virtuale, una periferica che consente di entrare letteralmente nel mondo di gioco e vedere tutto in tre dimensioni.
Tale tecnologia ha faticato a prendere piede, sia perché i caschi di realtà virtuale sono ingombranti, sia perché si tratta di una tecnologia ancora acerba il cui costo è troppo elevato per diventare di massa. Inoltre sono pochi i giochi realmente meritevoli di essere acquistati e goduti con una simile tecnologia.
Tra questi però ci sono sicuramente i giochi di guida, esperienze che in realtà virtuali permettono di sentirsi davvero all’interno dell’abitacolo. Immaginate adesso di possedere un volante dotato di vibrazione e feedback aptico e una pedaliera, ma soprattutto di avere una sedia da gaming che reagisce in tempo reale a ciò che succede su schermo, permettendovi di esperire il gioco anche fisicamente.
Questa “sedia” (si tratta in realtà di un vero e proprio simulatore di movimento) esiste davvero ed è possibile acquistarla. Realizzata da una compagnia specializzata in tecnologie innovative di simulazione di movimento, la Yaw 3 Motion Simulator vi permetterà di sentirvi all’interno di un abitacolo ed è perfetta in combinazione con un visore VR.
L’unico problema riguarda il costo di questa postazione. Il prezzo di listino è di 3.402 euro, adesso però potete portarla a casa con un piccolo sconto, sul sito ufficiale la potete ordinare a 3.232.13 euro.
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…