Se hai uno schermo OLED con effetto burn-in potresti risolvere il problema seguendo questo consiglio semplice.
Oggigiorno le televisioni sono super tecnologiche. In commercio esistono TV OLED, introdotte per la prima volta nel 2013. Questo televisore usa una retroilluminazione per produrre i colori. In sostanza questa tipologia di televisori produce sia luce che colore da un singolo pixel.
Spesso le televisioni OLED rimangono fisse sulla stessa immagine. Ci stiamo riferendo al fenomeno della ritenzione di immagine, che lascia una macchia visibile sullo schermo: il famoso effetto burn-in. Questo fenomeno si verifica quando l’immagine resta impressa sul display dopo essere stata visualizzata per lungo tempo.
Si tratta di un fenomeno di breve durata che dovrebbe risolversi spontaneamente nel giro di qualche ora. Tuttavia ci sono anche casi in cui il fenomeno burn-in non si risolve da solo, fino a diventare addirittura perenne. In questi casi la televisione è rovinata così come l’esperienza di chi la guarda.
Alcuni televisori di ultima generazione sono dotati di automatismi che riescono ad evitare da sole il fenomeno burn-in delle immagini. Questi automatismi si chiamano Adjust logo brightness e sono in grado di identificare le immagini che persistono sullo schermo per una maggiore durata di tempo, riducendo la luminosità con lo scopo di evitare questo problema pericoloso.
Anche i televisori LG sono muniti di una Feature di Pixel refresher che si attiva ogni 4 ore dall’accensione del televisore. I televisori di questa compagnia sono anche dotati di screenshot che permette alle immagini di essere mosse leggermente a destra e a sinistra di tanto in tanto, proprio con lo scopo di evitare il suddetto fenomeno. Anche i televisori a marchio Sony sono dotati di feature Panel refresh che può essere attivata automaticamente dal dispositivo o manualmente dall’utente accedendo alle impostazioni del televisore.
In quest’ultimo caso le immagini vengono leggermente mosse in tutte le direzioni (destra sinistra-sinistra, alto-basso) per evitare il fenomeno burn-in sul display. Per risolvere il fenomeno burn-in su un televisore che non è dotato di automatismi è possibile attivare la funzione aggiornamento pixel, per eliminare l’immagine che rimane sul display. Questa funzione è presente nelle impostazioni del televisore generalmente nella sezione Generale privacy > Manutenzione pannello. Se il problema della burn-in dovesse persistere anche dopo aver effettuato il refresh dei pixel è opportuno contattare il centro assistenza della casa che ha prodotto il televisore.
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…