[galleria id=”1699″]FIFA 13 è arrivato negli scaffali dei negozi di videogiochi e, a pochi giorni dall’uscita, può essere già considerato un successo. I giocatori ogni anno intraprendono una vera e propria sfida per cercare di capire quale sia il migliore gioco di simulazione calcistica, ma è sempre difficile stabilirlo, perché sia FIFA 13 che il rivale PES 2013 di Konami presentano delle caratteristiche senza dubbio positive. Electronic Arts nel corso degli ultimi anni ha saputo introdurre delle novità coinvolgenti all’interno della serie e gli utenti danno sempre più fiducia ai giochi FIFA.
Derivata dal Live Season che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi giochi della serie FIFA, la modalità Match Day è una modalità di azione imperdibile, con numerosi spunti videoludici per i giocatori. Sono state aggiornate le caratteristiche riguardanti la forma e gli infortuni dei giocatori e inoltre si possono provare gli incontri in diretta, tenendo conto delle ultime partite in campionato, oppure le partite della settimana, tenendo conto in questo caso delle ultime sfide che si sono svolte nel nostro continente o in altri Paesi del mondo.
C’è quindi un’ampia varietà di scelta e, grazie alla modalità Match Day, nel corso di una partita potremo essere costantemente informati di ciò che succede negli altri stadi. Basterà attivare l’aggiornamento in tempo reale e nel corso del match potremo sapere cosa succede nel frattempo negli altri campi.
La modalità Carriera
Altre novità hanno invaso la modalità Carriera del videogioco calcistico di Electronic Arts. I giocatori più esigenti troveranno sicuramente pane per i loro denti, grazie ad un’intelligenza artificiale completamente migliorata rispetto all’episodio precedente della serie e grazie all’introduzione di strumenti interessanti come quello rappresentato dal First Touch Control, lo stop, che permetterà di mettere in atto un grande realismo, perché dona maggiore dinamicità ai calci piazzati.
I giocatori in campo, insomma, si muovono in modo ancora più realistico e danno sempre di più l’impressione di trovarci di fronte ad una partita reale. Naturalmente, a parte la giocabilità, altri aspetti positivi sono dati da altre caratteristiche.
Parliamo ad esempio dei miglioramenti effettuati nel settore del calciomercato, che consente di gestire le nuove opzioni di acquisto e di vendita dei calciatori in modo maggiormente interattivo e coinvolgente. Ogni anno, da questo punto di vista, la serie FIFA offre parecchie inedite possibilità.
Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione all’interno del videogioco, potremo conoscere il valore di mercato effettivo di ogni giocatore, che terrà conto delle prestazioni del calciatore, delle sue abilità e dello stato mentale in cui si trova in un determinato momento.
Quando avvieremo le trattative, sarà davvero divertente prendere delle decisioni ben precise, che tengono conto anche di cosa vogliamo veramente. Naturalmente potremo far capire che cerchiamo un giocatore importante da introdurre all’interno del club, ma possiamo anche lasciare intendere che si tratta di un acquisto “di secondo piano”.
Il gioco online
Le partite online rappresentano una delle parti principali di FIFA 13. Una delle novità più interessanti è quella dell’integrazione delle stagioni all’interno della modalità Pro Club. Il nostro giocatore virtuale potrà continuare la sua carriera anche online, sbloccando i vari obiettivi stabiliti.
Ma online è anche l’Ultimate Team, con delle novità che riguardano sia la grafica che i meccanismi di gioco. Si potranno effettuare sfide settimanali e la squadra potrà essere portata al di fuori di questa modalità di gioco.
Il mister e la dirigenza
Novità sono introdotte nel gioco anche relativamente alle interazioni tra mister e dirigenza. Il capo del team potrà chiedere un aumento del budget disponibilie e inoltre il direttore generale potrà interagire con noi nelle nostre scelte. Al termine di una trattativa, ad esempio, riceveremo dei suggerimenti e dei pareri sulla convenienza delle nostre mosse.
Sarà nostro compito metterci in mostra, per far vedere alla dirigenza le nostre abilità. In questo modo, più ci faremo notare, maggiori saranno le possibilità di essere chiamati ad allenare anche una nazionale, acquistando così maggiore prestigio.
Obiettivi e trofei di FIFA 13
1 settimana – Vincere tutte le partite della settimana EAS FC Match Day in una sola settimana. – 15G – BRONZO
Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…
Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…
I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…
Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…
Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…
Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…