Cyberpunk+2077%2C+Phantom+Liberty+%C3%A8+fuori+scala%3A+ecco+quanto+%C3%A8+costato+lo+sviluppo
games4allit
/articolo/cyberpunk-2077-phantom-liberty-e-fuori-scala-ecco-quanto-e-costato-lo-sviluppo/35396/amp/
Altri Giochi

Cyberpunk 2077, Phantom Liberty è fuori scala: ecco quanto è costato lo sviluppo

Alla fine di settembre si è concluso lo sviluppo di Phantom Liberty, l’espansione di Cyberpunk 2077. Ecco quanto è costato svilupparla.

I fan dei giochi di ruolo avranno sicuramente già messo le mani sull’espansione di Cyberpunk 2077, Phantom Liberty, uscita a fine settembre insieme alla patch più corposa nella storia del gioco. L’espansione è stata acclamata da pubblico e critica, con una storia nuova di zecca e una nuova area da esplorare da cima a fondo. Sembra quasi un gioco nuovo, e questo è sicuramente visibile nei costi di sviluppo, che sono completamente fuori scala.

I costi dello sviluppo di Phantom Liberty superano ogni aspettativa – Fonte: X @CyberpunkGame – Games4All.it

Come molti ricorderanno, Cyberpunk 2077 non è uscito nello stato migliore nel 2020. Questo non ha fermato CD Projekt RED dal cercare di salvare il progetto, su cui avevano già speso quasi 180 milioni durante lo sviluppo. Il gioco ha ricevuto supporto costante negli ultimi tre anni, oltre al popolarissimo anime Cyberpunk: Edgerunners, che ha dato una nuova carica di popolarità al gioco. Tutto questo, però, non poteva risolvere alcuni dei problemi più fondamentali del gioco, motivo per cui c’era bisogno di qualcosa di nuovo che desse nuova vita al titolo. E qui entra in gioco Phantom Liberty, la mastodontica espansione che accompagna l’uscita della patch più importante della storia del titolo. L’operazione di recupero dell’immagine è riuscita, ma quanto è costata?

Phantom Liberty: i costi di sviluppo

Il 5 ottobre CDPR ha svelato agli investitori il budget totale di Phantom Liberty, che è costato 63 milioni di dollari per lo sviluppo e 21 milioni per il marketing. Sommando arriviamo a un totale di 84 milioni di dollari, che è quasi metà di quanto era già stato speso per Cyberpunk 2077. Cifre da far girare la testa, e che superano le spese di produzioni anche di un certo rilievo. Se c’è una cosa che è chiara, è che CDPR non ha alcuna intenzione di far fallire Cyberpunk 2077.

Lo sviluppo di Phantom Liberty è costato quasi la metà della cifra già spesa per Cyberpunk 2077 – Fonte: X @CyberpunkGame – Games4All.it

E, a giudicare dai dati di vendita finora, potrebbero non avere torto. Tra Edgerunners, la patch 2.0 e Phantom Liberty, Cyberpunk 2077 ha visto nuovi picchi di vendita che ricordano i loro precedenti successi con Witcher 3 e i relativi DLC. CDPR ha ogni intenzione di trasformare Cyberpunk 2077 in un brand a lungo termine, con un sequel già in programma e uno spinoff live-action in preparazione. È chiaro che, per CD Projekt, Cyberpunk era un progetto che non poteva fallire. E siamo eventualmente arrivati a quel punto, ma la spesa da sostenere per arrivare lì è stata enorme. Solo il tempo ci dirà se ne è valsa la pena.

Lorenzo Sarno

Recent Posts

Altro che Yamal: svelato il talento più forte di tutto FC26

Si pensa possa essere Lamine Yamal, ma invece il talento più forte di FC26 per…

1 mese ago

Crash Bandicoot, dal gioco alla serie Netflix: sarà la più bella di sempre

Chi non ha amato Crash Bandicoot e tutte le altre versioni della mascotte arancione? Ora…

1 mese ago

Killzone non esce più su PS5: il suo ‘killer’ è già pronto, fan delusi

I giochi di sparatutto sulla PlayStation 5 sono linfa vitale per i players: ma ora…

1 mese ago

Giochi gratis annunciati su PS5: come ottenerli e quando scaricarli

Manca davvero poco all'annuncio ufficiale per avere gratis alcuni titoli sulla PlayStation 5, ma anche…

1 mese ago

PS5 vs Xbox, è la fine di un’era: l’annuncio ufficiale di GameStop

Finisce un'era, legata a quella che viene definita la "console war". O almeno, così sostiene…

1 mese ago

Polemiche su Ultimate Team, FC26 elimina tutto: spunta un grosso problema

Ultimate Team su FC26 ha fatto riscontrare enormi problemi agli appassionati: ora EA Sports corre…

1 mese ago